Campionato Italiano e la Coppa Italia GT4 Sprint ACI ESport

Samuele Villa e Giuseppe Urso sono i campioni
Image

Conclusi con grande successo il Campionato Italiano e la Coppa Italia GT4 Sprint ACI ESport: Samuele Villa e Giuseppe Urso sono i Campioni 2023

Si sono conclusi con l’ultima gara di Valencia corsa la scorsa settimana il Campionato Italiano GT4 Sprint ACI Esport e la Coppa Italia GT4 Sprint ACI Esport, disputati sulla versione PC di Assetto Corsa Competizione della Kunos Simulazioni.

I due campionati, organizzati da DrivingItalia.NET, in collaborazione con Minardi Management e con il supporto di BPER Banca e Solare Mikos, hanno registrato anche quest’anno un grande successo, con oltre 180 piloti iscritti ed i migliori 70 usciti dalla prequalifica divisi nel server 1 del Campionato Italiano e server 2 della Coppa Italia.

La lotta al vertice e le emozioni non sono mancate nel Campionato Italiano GT4 Sprint ACI Esport, rimasto incerto fino all’ultima gara. I valori in campo sono apparsi molto livellati sin dal primo round di Monza, ed al termine della stagione sono stati ben 4 i piloti diversi che sono riusciti a portare a casa una vittoria. Samuele Villa (team Glitch Motorsport) ha vinto a Monza, Francesco Illiano (Galeone Corse) ha vinto la concitata tappa di Zolder, Mattia Zampedri (Team Res-Tech Reparto Corse) ha trionfato nella spettacolare gara notturna di Misano, Villa si è ripetuto al Nurburgring sotto il diluvio, cosi come Zampedri a Imola, mentre Simone Di Nicola (Glitch Motorsport) è passato per primo sotto la bandiera a scacchi dell’ultimo round di Valencia.

A fine campionato Samuele Villa (team Glitch Motorsport), anche grazie a due terzi posti e buoni piazzamenti a punti nelle altre due gare, ha conquistato il titolo di campione italiano con 116 punti validi, appena 13 in più del suo compagno di squadra Simone Di Nicola, mentre un Mattia Zampedri in rimonta ha conquistato il terzo posto della classifica finale, ad 1 solo punto di distacco da Di Nicola.

Meno incerta, ma non meno emozionante, la Coppa Italia GT4 Sprint ACI Esport, con grandi duelli e colpi di scena per tutta la stagione. I valori in campo sono apparsi chiari sin dalle prime gare, con Giuseppe Urso (Rivetto Racing Team) che ha dimostrato di avere un ritmo generalmente superiore ai sui avversari: dopo aver vinto la prima tappa di Monza, ha conquistato due secondi posti a Zolder e Misano, vinto nuovamente al Nurburgring ed ancora secondo a Imola e Valencia. In pratica il simdriver Rivetto non è mai sceso dal podio per l’intero campionato!
Sempre diverse invece le altre posizioni a podio nelle 6 gare, con le altre 4 vittorie divise fra Carlo Scarmato, Felix Di Tommaso, Francesco Riemma e Daniele Cernicchi. Se quindi il titolo di Coppa Italia è andato con pieno merito a Giuseppe Urso, è stato un bravissimo Vittorio Viglietti (Driving Simulation Center Vallelunga) a piazzarsi al secondo posto della classifica finale di campionato, grazie a tre terzi posti ed altri tre preziosi piazzamenti. Terzo classificato finale Luca Zazzeroni (N2O), dopo una grande rimonta che lo ha portato a soli 17 punti da Viglietti.

I primi tre classificati di Campionato Italiano e Coppa Italia GT4 seguiranno ora il percorso della Minardi Management Simracing Academy, che si svolgerà nel 2024/25 ed ha l’obiettivo di fornire al miglior simdriver un'opportunità per una carriera nel motorsport reale, oltre che l'accesso al settore Esport Minardi! Attraverso la Minardi Management Simracing Academy il pilota virtuale potrà diventare un professionista, seguendo un percorso di formazione selettivo suddiviso in diversi step, che riguarderà sia la parte teorica, tra cui lo studio degli assetti, il lavoro con l’ingegnere telemetrista e il comportamento della vettura, che pratico, dove sarà valutato non solamente il riscontro cronometrico, ma soprattutto la reazione alla pressione psicologica e i comportamenti nelle varie situazioni agonistiche anche attraverso il mental coach.

L’appuntamento con il Campionato Italiano e la Coppa Italia GT4 Sprint ACI Esport è ora rimandato ad Ottobre 2024 per una nuova stagione, mentre il prossimo campionato ACI Esport gestito da DrivingItalia.NET sarà il Campionato Italiano GT Endurance 2024, sempre su Assetto Corsa Competizione (PC), che partirà già a fine Gennaio 2024.

(comunicato privo di valore regolamentare a cura dell'ufffico stampa eSport SIM ACI Sport)