Automodellismo RC: ai nastri di partenza la Coppa Italia di Zona 2024

10 gare da aprile a giugno nei miniautodromi più belli d'Italia
Image

Al via l'edizione 2024 della Coppa Italia di Zona dell'automodellismo dinamico RC, la titolazione ACI Sport propedeutica alla qualificazione al Campionato Italiano. Nel 2024 saranno due le specialità su cui si articolerà l'attività federale: TOURING, declinata nelle categorie MODIFICATA, STOCK, FWD e GT e la novità ENDURANCE per la categoria LMH.

La gara di apertura, prevista per il 7 aprile p. v. presso il miniautodromo indoor RC Landia di Scandiano (RE) con la Coppa Italia di Zona Centro, introduce proprio la novità 2024 della specialità ENDURANCE. Le competizioni ENDURANCE infatti prevedono tre gare di Coppa Italia di Zona, una al Nord, una al Centro ed una al Sud funzionali alla qualificazione al CAMPIONATO ITALIANO ENDURANCE che si svolgerà il 31/8 - 01/09 al Minicar Fontanellato (PR).
Ogni singola gara vedrà lo svolgimento di un turno di qualifiche in modalità "Super Pole" dove ogni team, sulla distanza di 5 giri, potrà registrare il miglior giro veloce con il proprio automodello al fine di determinare la griglia di partenza della gara di durata, che sarà poi in prova unica, senza interruzioni e di durata determinata dall'Organizzatore, ma comunque non inferiore a 4 ore e non superiore a 12 ore. Nel caso del debutto della specialità ad RC Landia con la Coppa Italia di Zona Centro, la durata è fissata a 8h.

Image

L'enfasi dell’attività sportiva si sposta quindi dalla prestazione del singolo conduttore delle tradizionali gare di TOURING a quella di tutto il team, con stint prevedibili di circa 20 minuti, dove a far la differenza saranno le procedure di cambio conduttore, batteria e pneumatici, oltre che l'affidabilità dell'automodello sia nelle componenti meccaniche che elettroniche.
Gli automodelli contemplati dai regolamenti federali nelle competizioni di ENDURANCE si basano su tradizionali telai, componentistica e meccanica TOURING a quattro ruote motrici. La propulsione è elettrica e vincolata, sia nel componente dell'ESC che nel motore, al fine di garantire equilibrio di performance tra tutti i concorrenti. L'alimentazione proviene da batterie LiPo con limitazione di capacità a 10000 mAh. Le carrozzerie infine, regolamentate da apposito RDS federale, sono spiccatamente realistiche e riconducibili al segmento LMH del FIA World Endurance Championship.
I team ammessi alle titolazioni ENDURANCE sono rappresentativi di Associazioni o Costruttori/Distributori del settore e sono composti da un minimo di 4 conduttori ciascuno. Il numero massimo di team ammessi ad ogni gara di Coppa Italia di Zona sarà determinato dall'Organizzatore in base alle caratteristiche tecniche del miniautodromo ospitante. Già noto invece il numero di team che accederà al Campionato Italiano Endurance: i primi 4 team classificati in ogni Coppa Italia di Zona si qualificano per il tricolore, determinando così (anche attraverso eventuali riallocazioni tra Zone) il numero di 12 team che andranno a contendersi il titolo di Campione Italiano Endurance e relativo montepremi federale.

Gli appuntamenti della Coppa Italia di Zona ENDURANCE 2024 in sintesi:

7 aprile - COPPA ITALIA ZONA CENTRO - RC Landia, Scandiano (RE)
5 maggio - COPPA ITALIA ZONA SUD - PDM "G. Marchese", Acquaviva delle Fonti (BA)
26 maggio - COPPA ITALIA ZONA NORD - RMT Torino, Rivoli Torinese (TO)

Immagine 2: un automodello della categoria LMH della specialità ENDURANCE (foto @Mon-tech Racing)

Image

Nel segno della continuità invece l'attività della specialità TOURING. Si parte il 21 aprile p. v. con un doppio appuntamento: la 1a prova di Coppa Italia Zona Nord al miniautodromo RMT Torino (TO) e la 1a prova di Coppa Italia Zona Centro al miniautodromo MDA Arezzo (AR). Come nel 2023, saranno quattro le categorie ammesse dai regolamenti federali: TOURING Modificata, la classe regina degli automodelli a propulsione elettrica in scala 1/10 e trazione integrale, TOURING Stock, con la novità 2024 relativa alla limitazione della potenza del motore „brushless” a 17,5 spire, FWD, riservata ad automodelli a trazione anteriore che riproducono le autovetture del TCR, ed infine la GT, riservata ad automodelli che riproducono le autovetture del campionato Gran Turismo.
Come per il 2023, la titolazione della Coppa Italia di Zona mira a promuovere l’attività nei miniautodromi della penisola nelle tre zone di riferimento (Nord, Centro e Sud) confermando contestualmente il meccanismo della qualificazione al tricolore: la partecipazione al CAMPIONATO ITALIANO TOURING sarà infatti consentita ai soli piloti che avranno staccato il “pass” nelle rispettive Coppe Italia di Zona, qualificandosi secondo i criteri di allocazione contemplati dal regolamento federale di settore.

Gli appuntamenti della Coppa Italia di Zona TOURING 2024 in sintesi:

21 aprile - COPPA ITALIA ZONA NORD - 1a Prova - RMT Torino, Rivoli Torinese (TO)
21 aprile - COPPA ITALIA ZONA CENTRO - 1a Prova - Model Drivers Arezzo, Arezzo (AR)
5 maggio - COPPA ITALIA ZONA CENTRO - 2a Prova - Minicar Fontanellato, Fontanellato (PR)
26 maggio - COPPA ITALIA ZONA SUD - 1a Prova - PDM "G. Marchese", Acquaviva delle Fonti (BA)
16 giugno - COPPA ITALIA ZONA CENTRO - 3a Prova - Minicar Lucca, Lucca (LU)
23 giugno - COPPA ITALIA ZONA NORD - 2a Prova - RMT Torino, Rivoli Torinese (TO)
23 giugno - COPPA ITALIA ZONA SUD - 2a Prova - PDM "G. Marchese", Acquaviva delle Fonti (BA)
Immagine 3: automodello della categoria TOURING Modificata in azione (foto @RC Landia)

Gli aggiornamenti dai campi di gara saranno disponibili sulla pagina Facebook della disciplina „Campionato Italiano Automodellismo RC”:
https://www.facebook.com/campionatoitalianoautomodellismorc

(comunicato privo di valore regolamentare a cura della Commissione Sportiva Automodellismo RC)