L’inglese domina in Francia e accorcia in classifica, ma il compagno e rivale, nonostante una gara costellata di errori, gli finisce alle spalle. MAG-Performance trova in Caroleo la cura contro Mivano Corse Aprile 4, 2024 Senza alcun dubbio, la quinta gara del Campionato Italiano ACI Esport Prototipi 2024 su iRacing a Le Mans andata in scena ieri sera è stata una vera dimostrazione di abilità, strategia e resistenza. Con qualifiche che hanno posto ancora una volta Simon Kaulartz e Marcus Hamilton in testa a tutti, la gara prometteva fin da subito sfide ad alto livello. Kaulartz, nonostante un errore nei primi giri che lo ha fatto retrocedere di alcune posizioni ed altre piccole sbavature, ha dimostrato una notevole capacità di recupero, finendo in seconda posizione dopo un entusiasmante sorpasso su Andrea Cason. Hamilton, invece, ha guidato con autorità dall’inizio alla fine, mai messo in discussione neanche durante i pit stop, consolidando la sua vittoria con un distacco significativo.
E che Mivano Corse se la dovesse comunque vedere con MAG-Performance e Absolute Motorsport Acelith era già parso chiaro proprio al termine delle qualifiche quando la seconda fila era preda di Pablo Caroleo e di Andrea Cason. Chiedere a Lo Faro e a Marchand, il primo in ombra e il secondo costretto al ritiro dopo solo 11 giri, ma soprattutto informarsi da Barilaro che ha dovuto faticare sette camice per liberarsi di un tenace Federico Leonardi.
Come era preventivabile, la strategia ai box ha giocato un ruolo chiave, specialmente per Caroleo, che con un rifornimento ridotto ha guadagnato la terza posizione su Cason. Dietro ai leader, la lotta per le posizioni di rilievo è stata incessante, culminata appunto nella battaglia per la top 5 tra Barilaro e Leonardi, con il primo che ha avuto la meglio grazie a una manovra decisiva dell’ultimo momento.
Da registrare un’altra bella prova del duo Epoch Motorsport Merli e Morelli, con il secondo che ha dovuto cedere al compagno l’ottava posizione solo per la penalità di cinque secondi inflittagli dai commissari per una collisione con Piccolo di North Simracing.
Nonostante alcune prestazioni sottotono e incidenti che hanno costretto al ritiro prematuro alcuni piloti, su tutti lo sfortunato Fioroni di Tatum Esports che ha visto finire la sua gara serata contro le barriere, la gara ha offerto momenti di sportività e competizione al massimo livello. Hamilton accorcia così il distacco in classifica da Kaulartz, mantenendo viva la lotta per il titolo a due gare dalla conclusione, mentre Caroleo si conferma tra i top con il suo secondo podio stagionale.
Ora ci attende Aragon tra due settimane, un tracciato dalla conformazione completamente differente a quella di Le Mans e che metterà alla prova l’agilità delle abbondanti GTP. Due round, compreso quello di Silverstone del 30 aprile che serviranno a chiudere definitivamente i giochi. Lo sa Kaulartz, ma lo sa soprattutto Hamilton che mette già nel mirino la quarta vittoria, unico risultato che può permettergli di conquistare il titolo.
(comunicato a cura dell'ufficio stampa SIM Racing ACI Sport)