Martedì 22 e mercoledì 24 aprile Messina ospiterà la seconda tappa del Tour 2024 di "Karting in Piazza", manifestazione destinata ai giovanissimi, assegnata all’Automobile Club Messina dall’Automobile Club d’Italia quale degno coronamento delle celebrazioni dei 100 anni dalla Fondazione.
«L’assegnazione, per la terza volta nella sua storia, di Karting in Piazza all’Automobile Club Messina, in occasione della celebrazione del centenario della fondazione del nostro sodalizio, ci rende particolarmente orgogliosi» commenta il presidente Massimo Rinaldi «non solo per il prestigio della manifestazione, ma perché parla ai più giovani di sicurezza stradale e di rispetto delle regole, valori che ACI, nello sport come nella strada, è impegnato a trasmettere e consolidare partendo proprio dalle ultime generazioni. La sicurezza stradale infatti non ha età e trasmetterla ai più piccoli in modo divertente è un’occasione che non vogliamo lasciarci sfuggire, per essere ancora più incisivi su questi temi. Il miglior riscontro al nostro impegno è giunto dalla fattiva adesione delle Istituzioni alle quali va il nostro ringraziamento, a partire da S.E. il Prefetto di Messina, al Comune di Messina, agli Istituti Scolastici della Città, con i quali la collaborazione è stata intensa e fruttuosa, tanto che saranno oltre duecento i bambini che parteciperanno all’evento».
Altrettanto importante è stato il contributo del mondo sportivo Acisport, nella persona del delegato regionale Daniele Settimo, che sarà presente insieme ad alcuni piloti siciliani, a testimoniare lo stretto legame tra i valori dello sport e la sicurezza stradale.
Farà da teatro Piazza Cairoli che per due giorni si trasformerà in un laboratorio di formazione ed educazione al rispetto delle regole per giovani e promettenti allievi.
Karting in Piazza è un format originale ideato da Acisport che si svolge con grande successo dal 2013 grazie ad una formula che coniuga divertimento e sicurezza, passione motoristica e cultura del rispetto.
I piccoli partecipanti avranno l'esclusiva opportunità di mettersi alla guida di un vero kart a trazione elettrica ed esperti istruttori focalizzeranno l’attenzione degli automobilisti di domani sulle nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole, coinvolgendoli attivamente quali testimoni ed ambasciatori delle "10 Regole d’Oro della Sicurezza Stradale".