SIM Racing: ad Aragon Kaulartz ipoteca il Titolo

La battaglia per il terzo posto si fa incandescente
Image

La Spagna vede Kaulartz consolidare il comando. Gara tutta in salita per Hamilton con un quinto posto che lascia accesa la fiammella della speranza

Mentre il Campionato Italiano ACI Esport Prototipi 2024 si avvicina al suo epilogo, la sesta gara sul circuito di Motorland Aragon di questo mercoledì è stata un vero e proprio spettacolo di abilità e strategia, tenendoci incollati allo schermo. Simon Kaulartz di Mivano Corse ha confermato la sua maestria, dominando sin dalle qualifiche e imponendosi in una gara in cui ogni curva contava. Con il suo rivale principale nonchè teammate, Marcus Hamilton, solo decimo al via, Kaulartz ha saputo sfruttare ogni opportunità per allungare il distacco, consolidando così il suo comando nel campionato con una vittoria magistrale.

Andrea Cason di Absolute Motorsport Acelith e Pablo Caroleo di MAG-Performance hanno finalmente brillato, conquistando rispettivamente la seconda e la terza posizione nelle qualifiche, con la promessa di una lotta serrata fin dalla partenza. Tuttavia, un errore di Caroleo alla prima curva costringeva Barilaro ad un’escursione fuori pista. Nel trambusto, Hamilton perdeva posizione anche su Morelli di Epoch Motorsport, Sgro’ e Marchand di Mivano. Una situazione dal quale traevano indirettamente beneficio Kaulartz e Cason che si distanziavano rapidamente dal gruppo.

Nel frattempo, un incidente con Morelli vedeva Nucera finire contro le barriere, a dimostrazione di quanto sia spietato il Motorland Aragon. Fioroni di Tatum Racing, invece, impartiva lezioni di tenacia, dopo una escursione fuori pista a poche curve dalla partenza, recuperando posizioni con un sorpasso mozzafiato prima su Sasso del Team Powderflex e poi sfruttando al massimo ogni contatto e battaglia dinanzi a lui. Così, mentre Kaulartz manteneva il controllo, Cason si trovava presto sotto la costante pressione di un Caroleo redento, che nei giri successivi aveva iniziato a erodere il distacco. Poco dietro Barilaro provava in tutti i modi il sorpasso su Valenti, ma l’avversario si difendeva con ordine senza concedere un centimetro.

Dopo quell’inizio difficile, Hamilton iniziava la sua risalita, mostrando perché non dovrebbe mai essere sottovalutato: prima un sorpasso su Morelli, poi, al 12° giro l’attacco a Marchand, mettendosi a caccia di Lo Faro che raggiungerà al 17° giro. Ma non sarà semplice passare il giovane campagno di team, tanto da rischiare un contatto in uscita del “cavattappino”. Il sorpasso avverrà finalmente poco prima delle soste ai box il che gli consentirà di agguantare un’insperata quinta posizione finale e poter ancora essere in corsa per il titolo. Il clou della gara si è avuto nella battaglia strategica ai box, dove Caroleo ha superato Cason con un’astuta manovra di undercut, conquistando il secondo posto.

Mentre la gara si avvicinava al termine, la tensione aumentava: Merli pressava Micheli per la sesta posizione, ma senza successo. Hamilton, nel frattempo, si avvicinava pericolosamente a Barilaro, ma senza trovare l’apertura per un ultimo, disperato sorpasso. Alla bandiera a scacchi, Kaulartz era il primo ad attraversato il traguardo, segnando una vittoria che lo avvicina sempre più al titolo.

La classifica lo vede ora in testa con 161 punti, seguito da Hamilton a 140. Incredibile la classifica dietro ai due contendenti, con Caroleo, Lo Faro e Barilaro tutti a 100. Nell’ultima di Silverstone ogni punto, ogni curva, e ogni decimo di secondo potranno decidere il destino di una stagione.

(comunicato a cura dell'ufficio stampa SIM Racing ACI Sport)