Nel giro di sole 48 ore la carovana di Karting in Piazza si è trasferita dalle Alpi allo Stretto per portare ancora una volta ai piccoli protagonisti alcuni fondamentali messaggi che, partendo dai valori dello sport, richiamano l’attenzione sulla necessità di rispettare le regole, soprattutto sulla strada che tutti, ma proprio tutti, ogni giorno utilizziamo nelle vesti di pedoni, ciclisti, motociclisti, automobilisti o semplicemente passeggeri.
Lo slogan di Karting in Piazza “IL RISPETTO DELLE REGOLE SALVA LA VITA “ è stato quindi ancora una volta pronunciato da centinaia di bambini che hanno partecipato a Torino (19 e 20 aprile) e a Messina (23 e 24 aprile) alla prima e alla seconda tappa di questa undicesima edizione di Karting in Piazza.
E così, in occasione delle celebrazioni dei 100 anni di storia dell’AC Messina, nella centralissima Piazza Cairoli del città siciliana, più di 200 bambini sono stati accolti dal personale di Karting in Piazza sia in sessioni mattutine che pomeridiane.
I piccoli ospiti, come di consueto, hanno dapprima frequentato una lezione teorica sull’educazione stradale, per poi compiere dei giri in pista a bordo dei kart elettrici.
Partendo dall’importanza di indossare nella maniera corretta il casco e gli altri dispositivi di protezione individuale, passando dal corretto utilizzo del cellulare e dei dispositivi elettronici durante la guida, sino ad arrivare al corretto utilizzo delle cinture di sicurezza anche per coloro che occupano i sedili posteriori, gli Istruttori Federali hanno sensibilizzato i bambini presenti sulle “10 regole d’oro della Sicurezza Stradale".
Molto apprezzata la presenza per tutta la durata della manifestazione del Corpo di Polizia Stradale, del Corpo dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Croce Rossa che hanno ospitato i bambini presso i propri stand e hanno mostrato le vetture e le attrezzature in loro dotazione.
L’avvicinamento dei più giovani al tema della sicurezza stradale passa proprio dal contatto diretto con le Istituzioni e le Autorità che quotidianamente si impegnano per tutelare la salute e la sicurezza di tutti noi.
Al termine dei corsi teorici e pratici, ai bambini presenti è stato consegnato un attestato che certifica il loro status di “Ambasciatori della Sicurezza Stradale” in modo che, una volta tornati a casa, possano sensibilizzare anche i propri genitori al rispetto delle regole primarie della Sicurezza Stradale.
Karting in Piazza non si ferma e vi dà appuntamento ad Ascoli Piceno con una nuova tappa che si terrà il 9 e il 10 Maggio.
Per chi vuole rivivere le emozioni di queste belle giornate , i video delle manifestazioni sono pubblicati sulla pagina Facebook “ Karting in Piazza “ al link: https://www.facebook.com/kartinginpiazza e saranno diffusi su Acisport TV (Canale 228 Sky) alle 14.00 di ogni giovedì successivo ad una manifestazione, ad iniziare dal 2 maggio 2024 e con varie successive repliche.