LUCCA (LU) - Il Trofeo Rally Automobile Club Lucca è entrato nel vivo: dopo la combattuta manche di apertura del Rally Il Ciocco, la serie promossa dall’istituzione provinciale ha fatto registrare ancora agonismo preannunciando – ad un mese dal suo terzo appuntamento – grande incertezza nelle classifiche assolute. Le strade del recente Trofeo Maremma, ultima occasione di confronto per gli iscritti alla kermesse, ha fatto registrare una variazione al vertice della classifica piloti con Marco Bertonati che ha capitalizzato al massimo la terza posizione conquistata nella classe K10 su Peugeot 106 Kit.
In seconda posizione, forte del secondo gradino del podio conquistato al Trofeo Maremma, si è insediato Enzo Oliani, autore di una performance redditizia al volante della Fiat Seicento, vettura che ha contraddistinto la sua carriera agonistica. L’assenza dall’ultimo “campo gara” è costata la leadership all’Under 25 Filippo Tonarelli, distante adesso cinquantaquattro lunghezze dal vertice. La seconda piazza nella classe Rally4, conquistata sulle strade dell’entroterra follonichese, ha garantito – invece – la quinta posizione nella classifica generale a Claudio Fanucchi, alle spalle di Alessio D’Alessandro. Il pilota lucchese si è reso interprete su Peugeot 208 Rally4, vettura che ha utilizzato per la prima volta.
Nella classifica copiloti, il vertice è di Simone Di Giulio. A garantire la leadership al copilota lucchese è stata la prestazione condivisa con Marco Bertonati, su Peugeot 106. Seconda posizione per Federico Grilli, interprete sul sedile destro della Peugeot 208 R2 vincitrice nel confronto di classe al Trofeo Maremma. In terza posizione c’è Mirko Piazzini, copilota che ha affiancato Enzo Oliani nella gara grossetana.
Il prossimo appuntamento in programma vedrà i partecipanti del Trofeo Rally Automobile Club Lucca presentarsi al confronto proposto dal Rally di Reggello, in programma il 15-16 giugno.
Nelle foto (free copyright Thomas Imagery): i leader, Marco Bertonati e Simone Di Giulio.
(comunicato a cura dell'ufficio stampa AC Lucca)