Roma. L’Autodromo di Pergusa diventerà dal 13 al 16 maggio il centro della storia della Formula 1 con la rievocazione della Settimana Motoristica Ennese, ricco di 37 monoposto dalle origini al 1967.
In pista anche le Gran Turismo delle gare di durata che hanno fatto la storia e la leggenda dell’automobilismo, e le Formula Junior che aprirono le corse sull’Autodromo siciliano.
La presentazione si terrà a Palermo venerdì 10 maggio, alle ore 10, all’Astoria Palace Hotel, in Via Monte Pellegrino,62.
Il Gran Premio del Mediterraneo, la Coppa Città di Enna ed il Premio Pergusa, saranno al centro della scena dell’evento che vuole promuovere la cultura per la storia dell’auto da corsa.
Giovedì 16 maggio alle 16.30 l'incontro di piloti e team con i giornalisti, cui seguirà una cena di benvenuto. Venerdì 17 al mattino prove libere, dalle 14.30 la presentazione di auto e piloti, per la F. Junior, GT e F.1. Sabato 18 le qualifiche e le prime gare. Domenica 19 maggio la seconda giornata di gare. L’intero weekend sarò in diretta streaming e TV.
«Finalmente prende forma un evento sognato alcuni anni fa e costruito con pazienza e dedizione» ha spiegato Mario Sgrò, presidente del Consorzio Ente Autodromo Pergusa «siamo onorati di poter porgere il benvenuto a piloti, appassionati e team che portano le loro auto dallo sconfinato valore storico e sportivo da ogni parte del mondo. La passione e la dedizione gratificano gli sforzi anche quando l’interazione incontra delle asperità e delle indecisioni. Attendiamo il pubblico delle grandi occasioni e rimane il rammarico per la addirittura incerta parziale praticabilità della bella tribuna centrale, di proprietà diversa dall’ente».
(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)