La tappa di Alessandrina di Kartng in Piazza si terrà il 22 e 23 maggio in Piazza Madre Teresa di Calcutta (nella zona adiacente al retro del liceo scientifico) e vedrà la partecipazione di circa 300 bambini delle scuole locali alla presenza di Rinaldo Capello, Piero Necchi e Lorenzo Sammartano.
Capello, celebre pilota automobilistico con una storia piena di grandi successi nelle gare di endurance, tra cui tre vittorie alla 24 Ore di Le Mans, porterà la sua notevole esperienza e darà prestigio alla manifestazione. Piero Necchi, con la sua lunga e notevole carriera nel motorsport, trasmetterà la sua passione per le corse, ricordando, però, l’importanza della mobilità sicura. Infine, Lorenzo Sammartano, giovane talento del karting, che ha già ottenuto importanti risultati in competizioni nazionali e internazionali, distinguendosi per le sue doti di guida e il suo spirito competitivo, mostrerà ai bambini il proprio Kart e spiegherà come sia importante coniugare l’amore per lo sport e con il rispetto delle regole, specialmente alla guida di un qualsiasi veicolo.
La manifestazione "Karting in Piazza" non sarà, dunque, solo un momento ludico e di divertimento, ma anche e soprattutto un'occasione per sensibilizzare i bambini sull'importanza dell’educazione stradale.
Nella prima fase ci si concentrerà sulle nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole in generale.
Per la parte pratica, invece, i bambini saranno invitati a districarsi su un percorso protetto, guidando un vero kart a trazione elettrica, opportunamente adattato e limitato per essere condotto in sicurezza.
Le scuole partecipanti includeranno la Scuola Primaria Carducci, la Scuola Primaria Galileo Galilei, la Scuola Primaria Villaggio Europa e la Scuola Primaria Zanzi.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un diploma di "ambasciatore della sicurezza stradale" e affidato il compito di diffondere le "10 Regole d'oro della FIA per la sicurezza stradale".
«ACI Alessandria, da sempre impegnata nella promozione della sicurezza stradale, quest'anno ha erogato corsi per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della provincia, formando circa 700 tra bambini e ragazzi. A questi si aggiungeranno i 300 che parteciperanno a "Karting in Piazza", portando il totale a 1000 studenti formati solo in questi primi 5 mesi dell’anno» dichiara con orgoglio il presidente dell'ACI Alessandria, dott. Carlo Lastrucci, che aggiunge «La sicurezza stradale è una priorità assoluta. Eventi come questo ci permettono di educare i giovani e conseguentemente le famiglie sui comportamenti corretti da tenere al volante, contribuendo a prevenire incidenti e a salvare vite».
Il direttore, dott. Umberto Rossi, afferma, infine: «Il connubio tra sport ed educazione stradale è fondamentale per promuovere una cultura della sicurezza e della responsabilità. Attraverso il karting, i ragazzi possono apprendere il rispetto delle regole e la gestione del rischio, divertendosi in un ambiente controllato e sicuro. Tanti sono stati gli sforzi profusi per l’ottima organizzazione dell’evento e per poter veicolare un messaggio così socialmente utile. Importanti per questo risultato sono state le collaborazioni di Comune e Provincia di Alessandria . Un ringraziamento speciale va, poi, alla Croce Rossa Italiana, che permetterà di svolgere la manifestazione in totale sicurezza , alla Sara Assicurazioni che è sempre al nostro fianco, al Gruppo AMAG che fornirà i trasporti necessari, all'Associazione Ufficiali di Gara per i loro servizi e al nostro sponsor Concessionaria GrandiAuto, che da sempre ha a cuore i temi da noi rappresentati».