Automodellismo RC: il Team Lago Castelpasserino APS vince la Coppa Italia di Zona Nord di ENDURANCE

Definito anche il quadro dei Team qualificati al Campionato Italiano ENDURANCE 2024
Image

Il miniautodromo RMT Torino, inserito nel bellissimo contesto del parco naturale Castelpasserino alle porte di Rivoli Torinese, ha ospitato la Coppa Italia di Zona Nord per la specialità ENDURANCE; le gare di durata rappresentano una novità assoluta nel panorama delle titolazioni ufficiali a livello nazionale dell’automodellismo RC e sono mirate a sviluppare un approccio innovativo all’attività agonistica e ad incentivare la partecipazione dei principali costruttori, dei distributori e delle associazioni attraverso la creazione di Team propri.

La gara di 6 ore, preceduta da un singolo turno di "Super Pole" finalizzato alla determinazione della griglia di partenza, ha visto momenti di grande emozione e competitività in un contesto in cui i Team partecipanti hanno mostrato abilità nel gestire non solo le fasi di guida in pista, ma soprattutto quelle ai box per effettuare le sostituzioni di batterie, pneumatici e pilota.
Il Team di casa, il Lago Castelpasserino APS, dopo aver conquistato la pole position conquista anche la vittoria della gara mostrando un passo gara veloce e costante per le intere 6 ore e andando a totalizzare 1308 giri. Ottima performance anche per il Team Microsprint che chiude secondo con 1276 giri e si rende autore di una prestazione solida e convincente. Terzo classificato il secondo Team di casa, RMT - AF Ristrutturazioni, che chiude con 1231 giri.

La classifica ufficiale:

1. Team Lago Castelpasserino APS (Antonelli, Cicoria, Di Vincenzo M., Pulicari)
2. Team Microsprint (Borrini, D'Ambrosio, Magri, Pezzilli L., Pezzilli M.)
3. Team RMT - AF Ristrutturazioni (Di Vincenzo G., Fachino, Gianoglio, Tasinato)
4. Team RC Model Imperia (Adesso, Ferri, Gavi, Lamura, Sciri)
-. Team RMT Torino (DSQ)

Image

Con lo svolgimento della Coppa Italia di Zona Nord si definisce così anche il quadro completo dei Team qualificati al Campionato Italiano ENDURANCE 2024 che si sfideranno il 31 agosto / 01 settembre al Minicar Fontanellato (PR) per il tricolore. Ecco l'elenco predisposto dalla Commissione Sportiva Automodellismo RC secondo quanto previsto dagli RDS federali:

1. Team Schumacher powered by EZ Power
2. Team Lago Castelpasserino APS
3. Team Schumacher B
4. Team Microsprint
5. Team Mon-tech Racing / 3R Modellismo
6. Team RMT - AF Ristrutturazioni
7. Team Awesomatix - Marka Centro
8. Team RC Model Imperia
9. Team Minicar Fontanellato
10. Team RG Evolution
11. Team Marka / Verona

Attesa dunque per i dettagli che l'organizzatore andrà a stabilire per lo svolgimento del Campionato Italiano ENDURANCE 2024 del 31 agosto / 1 settembre e che verranno resi noti a breve.

Aggiornamenti dai campi di gara come sempre disponibili sulla pagina Facebook della disciplina „Campionato Italiano Automodellismo RC”:
https://www.facebook.com/campionatoitalianoautomodellismorc

(comunicato privo di valore regolamentare a cura della Commissione Sportiva Automodellismo RC)