Sim: Coppa Italia GT a Motegi

Calver domina nella pioggia e consolida la leadership in Campionato, ma Centonze mantiene viva la sfida per il Titolo
Image

La Coppa Italia ACI Esport Gran Turismo iRacing ha fatto tappa al Mobility Resort Motegi per la quinta gara stagionale. La competizione ha visto i sim sfidarsi in condizioni meteorologiche estreme, rendendo la gara una delle più memorabili della stagione. Fin dalle qualifiche, la pioggia battente ha messo a dura prova i piloti. Mark Calver del team MAG-Performance ha conquistato la pole position con un tempo di 2:12.881. Alessio Centonze di Sabelt Esports si è qualificato secondo, a soli 263 millesimi di distacco, mentre Lorenzo Azzolari di G-eSports Racing Team ha ottenuto la terza posizione in griglia. Fabrizio Belziti, uno dei favoriti del campionato, non è riuscito a fare meglio del quarto posto, mentre Davide Troccoli di Sabelt Esports ha chiuso le qualifiche senza un giro valido, costringendosi a partire dal fondo dello schieramento.

La direzione gara ha optato per una partenza lanciata in fila singola per garantire maggiore sicurezza, considerando le condizioni del tracciato. Al via, Azzolari ha subito cercato di insidiare Centonze, che però ha mantenuto la sua posizione con una difesa decisa. Tuttavia, il primo giro ha riservato un colpo di scena significativo: Belziti ha subito un crash del simulatore che lo ha costretto al ritiro, un duro colpo che potrebbe compromettere le sue possibilità di vittoria finale nel campionato. Troccoli, partito dal fondo, ha intrapreso una rimonta spettacolare, realizzando numerosi sorpassi nonostante le difficili condizioni.

La sua guida aggressiva ha catturato l’attenzione di tutti, inclusi i telecronisti, ma le condizioni della pista hanno causato diverse uscite di pista e contatti con altri piloti, portandolo a concludere la gara in dodicesima posizione. Il circuito, intriso di pioggia e allagato in diversi punti, ha creato molti problemi ai piloti. Ghini, partito ottavo, è finito nella sabbia due volte in pochi giri, compromettendo la sua gara. Successivamente, è stato coinvolto in un incidente con Buccomino e Marini al sesto giro. Anche alcuni dei protagonisti principali sono stati condizionati dagli incidenti: un brutto contatto tra Saladdino e Chiti ha costretto quest’ultimo al ritiro, mentre Talin è uscito di pista dopo un contatto con Lubiana, che ha ricevuto una penalità di 15 secondi dai commissari sportivi. Lubiana è stato ulteriormente penalizzato per un contatto con Troccoli, complicando ulteriormente la sua gara. Jack Ashton, partito nono, ha avuto difficoltà iniziali, bloccato dietro Berloni e Armillei, che si sono dimostrati due ossi duri. Ashton è riuscito a superarli, ma un errore al sesto giro lo ha riportato dietro Berloni.

Nel frattempo, Calver ha mostrato una padronanza assoluta sulla pista bagnata, guadagnando quasi un secondo al giro sugli inseguitori e guadagnandosi il titolo di “Rain Master” dai commentatori. Al quindicesimo giro, Calver aveva accumulato un vantaggio di 15 secondi su Centonze e Azzolari. Le battaglie più accese si sono svolte a centro gruppo, con piloti come Sargenti, Lubiana, Cosenza, Pettenella, Segalini, D’Ambrosio, Talin e Simonetta impegnati in continui sorpassi. Ashton ha tentato un sorpasso su Azzolari alla Hairpin all’undicesimo giro, ma un piccolo contatto ha permesso ad Azzolari di mantenere la posizione. Al ventunesimo giro, Azzolari è rientrato ai box per una sosta insolitamente lunga, perdendo diverse posizioni e trovandosi nono all’uscita. L’overcut di Ashton ha funzionato perfettamente, permettendogli di superare Berloni, ma una difesa troppo aggressiva ha portato Ashton a commettere un errore, perdendo nuovamente la posizione.

Momenti thrilling hanno caratterizzato la gara, come quando Cosenza si è girato in mezzo alla pista al quindicesimo giro, con Pettenella che ha evitato l’incidente per pochi centimetri. Favara ha eseguito un sorpasso spettacolare su Talin al ventisettesimo giro, infilando la sua auto in uno spazio millimetrico. Calver ha rischiato di perdere il controllo dell’auto all’ultima curva prima del traguardo, ma il suo vantaggio gli ha permesso di raddrizzarsi e tagliare il traguardo per primo. Ashton ha avuto una sorte simile, perdendo il controllo a tre curve dalla fine e cedendo la posizione ad Azzolari. La gara si è conclusa con la vittoria di Mark Calver, seguito da Alessio Centonze e Bernardo Berloni. Lorenzo Azzolari ha chiuso al quarto posto, nonostante i problemi al pit stop. La classifica generale ora vede Calver saldamente in testa, con Centonze come principale contendente.

Fabrizio Belziti, dopo il ritiro a Motegi, vede le sue speranze di vittoria finale ridotte, ma rimane comunque uno dei protagonisti del campionato. La competizione si fa sempre più serrata, con Calver e Centonze che si preparano a una lotta ravvicinata nelle prossime due gare a Barcellona e Misano. Calver ha dimostrato di essere particolarmente abile in condizioni difficili, ma Centonze ha la determinazione e la velocità per metterlo sotto pressione. Berloni, con le sue prestazioni costanti, potrebbe anche inserirsi nella lotta per le posizioni di vertice. Con cinque gare alle spalle, la classifica della Coppa Italia ACI ESport Gran Turismo iRacing 2024 vede Mark Calver al comando con 242 punti. Alessio Centonze segue con 222 punti, dimostrando di essere il principale avversario di Calver. Fabrizio Belziti, nonostante il ritiro a Motegi, mantiene una solida posizione con 148 punti, ma la sua strada verso il titolo si è complicata notevolmente. Bernardo Berloni, con 137 punti, continua a dimostrare la sua consistenza, mentre Jack Ashton chiude la top five con 120 punti. Con due gare ancora da disputare, la competizione rimane aperta e promette emozioni fino all’ultimo giro. I piloti si preparano ora per le sfide di Barcellona e Misano, due circuiti che potrebbero rivelarsi decisivi per l’assegnazione del titolo.

(comunicato privo di valore regolamentare a cura dell'ufficio stampa SIM Racing ACI Sport)