Campionato Italiano ACI Esport Gran Turismo iRacing 2024 a Misano

Andrea Bristot emerge come Campione Italiano
Image

Il Campionato Italiano ACI Esport Gran Turismo iRacing 2024 ha raggiunto il suo apice con una conclusione spettacolare al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Dopo una stagione intensa, l’ultima gara ha visto Andrea Bristot emergere come Campione Italiano, non senza un tocco di thrilling. Con soli sei punti di vantaggio su Andrea Stefanina, Bristot ha dovuto lottare duramente per mantenere la leadership. Nel frattempo, Pierpaolo Reppucci e Mattia Colnaghi, rispettivamente terzo e quarto in classifica, hanno cercato fino all’ultimo di ribaltare le sorti del campionato.

Le qualifiche a Misano hanno visto Andrea Bristot del team MAG-Performance, alla guida della sua Lamborghini Huracán GT3 EVO, stabilire il miglior tempo con un impressionante 1:34.015. Pierpaolo Reppucci, pilota del team CUBE CONTROLS Reparto Corse con l’Audi R8 LMS EVO II GT3, ha conquistato la seconda posizione, mentre Stefano Prandi, anch’egli del team CUBE CONTROLS Reparto Corse, ha ottenuto il terzo miglior tempo. Andrea Stefanina, in corsa per il titolo e con soli sei punti di svantaggio, non è riuscito a brillare come ci si aspettava, qualificandosi quinto al volante della sua Porsche 911 GT3 R, accanto a Leonardo Caglioni del team MAG-Performance.

La prima manche è stata una battaglia intensa sin dall’inizio. Al via, Andrea Bristot e Pierpaolo Reppucci hanno ingaggiato un emozionante testa a testa, ma Bristot è riuscito a mantenere la prima posizione. Stefanina, partito quinto, ha avuto un inizio difficile, perdendo diverse posizioni, ma ha presto recuperato, superando Alessandro Marras dopo una dura battaglia tra il primo e il secondo giro. Nel tentativo di riprendere la posizione, Marras è andato al contatto riportando danni significativi, e anche Federico Godoy e Marco Cesana sono stati vittime di contatti nei primi giri, finendo nelle retrovie.

I primi quattro – Bristot, Reppucci, Prandi e Emanuele Olivieri – hanno preso il largo, lasciando Stefanina impegnato in ulteriori battaglie. Mattia Colnaghi ha tentato di sorpassarlo, ma il contatto tra i due ha costretto quest’ultimo a difendere la propria posizione da Cesare Azzolini. Nel frattempo, nelle retrovie, Roberto Castellozzi e Andrea Del Piccolo hanno dato vita a una splendida battaglia, con Castellozzi che ha sorpassato Del Piccolo, il quale ha poi perso la posizione anche su Denny Bonadduce.

Con poco da perdere, Stefanina ha tentato una rimonta su Colnaghi, ma senza successo, nemmeno dopo la sosta ai box. Queste soste, avvenute intorno al diciassettesimo giro, hanno visto i piloti di testa entrare tutti ai box contemporaneamente, senza che nessuno riuscisse a guadagnare posizioni, con Bristot che rimaneva in testa seguito da Reppucci. Negli ultimi giri, il pilota del team CUBE CONTROLS ha tentato più volte il sorpasso su Bristot, che si è difeso brillantemente fino alla bandiera a scacchi. Una vittoria che ha permesso a Bristot di ottenere già nella prima gara i punti necessari per diventare Campione Italiano, anche se la festa era rimandata alla fine della seconda manche.

Con la griglia invertita per i primi otto, Riccardo Favia è partito davanti a tutti. Tuttavia, Mattia Colnaghi ha avuto uno spunto fulmineo, prendendo la prima posizione alla curva 2. Poco dopo, un contatto tra Colnaghi e Favia, giudicato un errore di connessione dalla direzione gara, ha messo Colnaghi fuori dai giochi. Nonostante la necessità di portare a casa la vettura senza rischiare sanzioni che avrebbero potuto compromettere la vittoria del campionato, Bristot si è lanciato nella lotta per le prime posizioni, trovandosi in una morsa tra Reppucci e Prandi, riuscendo a passare il secondo dopo una lunga lotta nel corso del primo giro. Alcuni incidenti hanno relegato in fondo alla griglia Luke Andrews e Alessandro Marras, quest’ultimo davvero sfortunato a Misano. Al settimo giro, un calo di concentrazione ha portato Bristot a un testa-coda, costringendolo a risalire dalla sedicesima posizione. All’undicesimo giro, Stefanina ha ingaggiato una lotta per la seconda posizione con Olivieri, ma un sorpasso deciso di Leonardo Caglioni ha costretto entrambi a perdere la posizione anche su Reppucci.

Uno dei momenti più spettacolari è stato il doppio sorpasso di Riccardo Tocu su Prandi e Davide Lanzani al dodicesimo giro. Nell’ultima tornata, Bristot ha sfruttato una lotta tra Del Piccolo, Prandi e Andrea Pagnini, superando i primi due alla curva del Tramonto e guadagnando la decima posizione su Pagnini, che sportivamente gli ha ceduto strada. Riccardo Favia ha vinto la gara, seguito da Leonardo Caglioni e Pierpaolo Reppucci. Andrea Stefanina, con la sua quarta posizione, è riuscito a sopravanzare Reppucci nella classifica finale per un solo punto, ma Bristot, con il decimo posto, ha potuto festeggiare il titolo italiano.

La settima gara del Campionato Italiano ACI ESport Gran Turismo iRacing a Misano ha concluso una stagione emozionante e ricca di sorprese. Andrea Bristot del team MAG-Performance ha dimostrato di essere il pilota più costante e abile, conquistando meritatamente il titolo di Campione Italiano. Con 307 punti, Bristot ha superato tutti gli ostacoli, mantenendo la calma sotto pressione e difendendo brillantemente la sua posizione. Andrea Stefanina, del team Sabelt Esports, ha chiuso al secondo posto con 291 punti, mostrando una determinazione e una velocità invidiabili. Pierpaolo Reppucci, del team CUBE CONTROLS Reparto Corse, ha terminato al terzo posto con 290 punti, dopo una stagione combattuta fino all’ultimo. Mattia Colnaghi, con la sua aggressività e abilità, ha concluso in quarta posizione con 256 punti.

Il Campionato Italiano ACI ESport Gran Turismo iRacing 2024 si è confermato uno degli eventi più competitivi nel panorama delle corse virtuali. Ogni gara ha portato momenti di grande intensità e colpi di scena, rendendo sicuramente questa stagione indimenticabile. Misano è stato il teatro perfetto per un finale di campionato all’insegna della tensione e dell’emozione. Andrea Bristot, partito come favorito, ha saputo gestire la pressione e le insidie del circuito, dimostrando una padronanza e una freddezza fuori dal comune. La sua capacità di difendersi dagli attacchi di Reppucci nella prima manche è stata la chiave del suo successo, mentre nella seconda manche ha mostrato un coraggio e una determinazione che gli hanno permesso di risalire posizioni cruciali dopo il testa-coda.

Con la stagione 2024 ormai conclusa, l’attenzione si sposta sul futuro. I team e i piloti stanno già pensando alla prossima stagione, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni e di lottare nuovamente per il titolo. Andrea Bristot, forte del suo successo, sarà sicuramente il pilota da battere, ma Andrea Stefanina, Pierpaolo Reppucci e Mattia Colnaghi sono pronti a sfidarlo ancora una volta.

(comuncato privo di valore regolamentare)