La settima e ultima gara della Coppa Italia ACI Esport Gran Turismo iRacing 2024 si è svolta sul celebre Misano World Circuit Marco Simoncelli, concludendo una stagione ricca di intense competizioni e momenti indimenticabili. Con Mark Calver del team MAG-Performance in testa alla classifica e Alessio Centonze di Sabelt Esports al suo inseguimento, l’atmosfera era carica di tensione e aspettative. Sebbene Calver godesse di un considerevole vantaggio, le speranze di Centonze di conquistare il titolo non erano ancora del tutto sfumate. Tuttavia, la gara di Misano ha riservato sorprese e colpi di scena che hanno deciso il destino del campionato.
Le qualifiche hanno visto Calver affermare nuovamente la sua superiorità, conquistando la pole position con un tempo di 1:34.537. Determinato a tenere vivo il sogno del titolo, Centonze si è piazzato al suo fianco, a soli 39 millesimi di secondo. Il compagno di squadra di Calver, Fabrizio Belziti, ha ottenuto il quarto posto in griglia, dietro a Jack Ashton. Le premesse per una gara avvincente c’erano tutte, ma le qualifiche non potevano prevedere il drammatico inizio della corsa. Al via, un errore cruciale di Belziti ha cambiato le carte in tavola. Nel tentativo di sfruttare lo spazio tra Ashton e Centonze, Belziti ha causato un contatto che ha scatenato una carambola, mandando Centonze fuori pista e compromettendo le sue speranze di vittoria. L’incidente ha coinvolto anche altri piloti, tra cui Andrea Pettenella, Francesco Ghini e Matteo Marini, in un effetto domino che ha avuto ripercussioni sull’intera gara.
Con Centonze fuori dai giochi, Calver ha potuto gestire la gara con tranquillità, assicurandosi una vittoria decisiva. Senza ulteriori colpi di scena nelle prime posizioni, Calver ha allungato il distacco su Lorenzo Azzolari, che si è piazzato secondo. Talin e Belziti hanno seguito a ruota, con quest’ultimo penalizzato di 25 secondi per l’incidente iniziale. Nonostante il dominio di Calver, la gara ha offerto spettacolo e battaglie serrate nel gruppo di mezzo. Alessandro Armillei, Giuseppe Moschella, Biagio Cutrale e Renato Sargenti si sono sfidati in una serie di sorpassi e controsorpassi, tenendo gli spettatori con il fiato sospeso. Una delle sfide più emozionanti è stata quella tra Leonardo Lubiana e Emanuele Imputato, che hanno lottato spalla a spalla, con Imputato che ha difeso strenuamente la sua posizione.
Anche Riccardo Talin è stato protagonista di una lunga battaglia con Marco Bizzaglia. Talin ha dimostrato notevoli capacità difensive, ma la sfida si è conclusa con un contatto per il quale Bizzaglia è stato penalizzato di 5 secondi. Nonostante un sorpasso su Salvatore Cosenza nel finale di gara, la penalità ha fatto retrocedere Bizzaglia dietro Talin. Alessio Centonze, nonostante l’incidente iniziale, non ha gettato la spugna. Costretto a ripartire dalle retrovie, ha iniziato una rimonta spettacolare, effettuando numerosi sorpassi e dimostrando grande determinazione e abilità, anche se il titolo era ormai irraggiungibile. La gara si è conclusa con la vittoria di Mark Calver, che ha così conquistato anche il titolo della Coppa Italia ACI ESport Gran Turismo 2024. Lorenzo Azzolari ha chiuso al secondo posto, seguito da Jack Ashton che ha completato il podio. Fabrizio Belziti, nonostante una gara all’attacco, ha terminato quarto a causa della penalità.
La classifica finale del campionato vede Mark Calver al comando con 345 punti, seguito da Alessio Centonze con 271 punti. Fabrizio Belziti si è piazzato terzo con 233 punti, mentre Jack Ashton e Bernardo Berloni hanno completato la top five con rispettivamente 202 e 154 punti. Con la conclusione di questa emozionante stagione, piloti e team guardano già al futuro. La Coppa Italia ACI ESport Gran Turismo iRacing ha dimostrato di essere una competizioneavvincente e altamente competitiva. Mark Calver ha stabilito il suo dominio, ma la concorrenza sarà certamente agguerrita anche nella prossima stagione.
Gli occhi sono ora puntati sul 2025, con i piloti pronti a sfidarsi nuovamente per il titolo.
(comunicato privo di valore regolamentare a cura dell'ufficio stampa SIM Racing ACI Sport)