Cisalpina Classic Race 2024: Trionfo di Mazzoleni-Gotti su Triumph TR2 Sport e dei fratelli Sangiovanni su Ferrari 812 GTS
Roma. La Cisalpina Classic Race, gara di regolarità per Gran Turismo (valida per il Campionato Italiano Grandi Eventi Auto Moderne) e auto storiche, si è svolta con successo dal 29 al 31 agosto su un percorso tra le Alpi valdostane.
Nella categoria GT Gran Turismo, vincono i fratelli Celestino e Oreste Sangiovanni su Ferrari 812 GTS, con prestazioni cronometrate di alto livello. Di particolare rilievo è stata la performance di Giordano Mozzi e Marco Giusti su Ferrari 812 Superfast, che dopo un inizio difficile, hanno messo in scena un recupero straordinario, terminando al secondo posto.Terzi Gianluigi e Federico Smussi su Alfa Romeo Spider.
Nella categoria Classic, bei duelli tra alcuni dei migliori regolaristi del panorama nazionale. La vittoria ha arriso all'equipaggio Sergio Mazzoleni-Silvia Gotti, a bordo di una Triumph TR2 Sport del 1954, che in testa sin dalla prima tappa, ha respinto gli attacchi di Alessandro Virdis-Silvia Giordo su Porsche 356 pre-A. Sul terzo gradino del podio sono saliti Fabrizio Serri-Roberto Paradisi su Bugatti T40 Grand Sport del 1928. Grazie una prestazione impeccabile, Mazzoleni-Gotti si sono aggiudicati il titolo di MVP (Most Valuable Player) dell'edizione 2024.
Tra gli equipaggi più applauditi, spicca quello femminile composto da Vania Parolaro Fullin e l'esperta navigatrice Ornella Pietropaolo, che hanno ben figurato con la loro Porsche 993 4S del 1996, dimostrando ancora una volta il loro talento in una competizione così prestigiosa.
Ottimi riscontri anche per la Legacy Cup, nuovo trofeo dedicato agli equipaggi formati da genitori e figli. I migliori sono stati Gianluigi e Federico Smussi su Alfa Romeo Spider.
Tra gli ospiti di prestigio Emanuele Pirro, cinque volte vincitore della 24 Ore di Le Mans e oggi presidente della Commissione monoposto FIA, Lello Venturini e Mario Crugnola, team manager di spicco negli anni '70 e 2000. La cerimonia di premiazione si è svolta a Courmayeur alla presenza dell’assessore al Turismo e Sport Silvia Lugano, mentre il sindaco di La Salle, Loris Salice, ha inviato il vicesindaco René Jacquemod per la partenza ufficiale.
Tra i momenti più significativi, l'assegnazione dei tre trofei dei partner: il trofeo ACI Global, consegnato da Enrico Colombo, presidente di ACI Global, per i migliori tempi nelle prove a media sul Gran San Bernardo; il trofeo Sicav 2000, consegnato da Roberto Crugnola, per i migliori tempi nelle prove crono del colle San Carlo; infine, il trofeo Taema, consegnato da Alessandra Marcoz, ha premiato i migliori tempi delle prove di Etroubles.
Podio Categoria Classic:
Sergio Mazzoleni - Silvia Gotti su Triumph TR2 Sport
Alessandro Virdis - Silvia Giordo su Porsche 356 pre-A
Fabrizio Serri - Roberto Paradisi su Bugatti T40 Grand Sport
Podio Categoria GT:
Podio Categoria GT:
Celestino Sangiovanni - Oreste Sangiovanni su Ferrari 812 GTS
Giordano Mozzi - Marco Giusti su Ferrari 812 Superfast
Gianluigi Smussi - Federico Smussi su Alfa Romeo Spider
info: https://www.cisalpinaclassicrace.it/it/
(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)