La sfida tra Bristot e Ferrari infiamma la gara d’esordio, con tanti volti nuovi pronti a sorprendere.
Sotto un cielo plumbeo e carico di tensione, il Campionato Italiano ACI ESport GT4 2024 ha preso il via con la prima gara disputata sul leggendario circuito di Sebring International Raceway. La corsa, della durata di un’ora, ha subito messo in evidenza i principali contendenti per il titolo, ma ha anche regalato momenti di grande incertezza e colpi di scena che promettono una stagione tutta da seguire.
Qualifiche: Ferrari in Pole, Bristot in Seconda Posizione
Le qualifiche hanno subito delineato i protagonisti della giornata. Roberto Ferrari, del team Sabelt Esports, ha conquistato la pole position con un giro impressionante, distanziando di oltre due decimi il suo principale avversario, Andrea Bristot, al volante della McLaren 570S GT4 del team MAG-Performance. Sin dalle prime battute, questi due nomi si sono imposti come i principali candidati alla vittoria, confermando le aspettative della vigilia.
Un’altra sorpresa è stata Salvatore Vasile Cozzo del team Cube Controls Reparto Corse, che ha conquistato la terza posizione sulla griglia, seguito da Francesco Antonicelli di Wave Italy Racing Team, autore di una prestazione altrettanto sorprendente. Federico Godoy e Giacomo Murgia, entrambi su McLaren 570S GT4 per MAG-Performance, hanno completato la terza fila, mentre il sempre temibile Alessio Centonze, nonostante fosse atteso come uno dei favoriti, ha dovuto accontentarsi del settimo tempo. Le qualifiche hanno subito mostrato quanto serrato sia il livello di competizione di quest’anno, con ben 20 piloti racchiusi in un solo secondo. Questo equilibrio promette battaglie in pista emozionanti e incerte per tutto il campionato.
La Gara: Bristot Sopravanza Ferrari, ma la Lotta Rimane Serrata
La partenza della gara ha visto subito un colpo di scena: Andrea Bristot è riuscito a scattare meglio di Ferrari, conquistando la testa della corsa già alla prima curva. Da quel momento, la gara è diventata una sfida a due, con Bristot e Ferrari impegnati in un duello serratissimo, girando costantemente su tempi da qualifica. Ferrari ha tenuto costantemente la scia di Bristot, ma non è mai riuscito a trovare lo spazio per un sorpasso decisivo. La loro lotta è stata un perfetto esempio di guida al limite, con i due protagonisti che hanno mantenuto un ritmo elevatissimo, mettendo in mostra tutta la loro esperienza e abilità.
Momenti Critici in Partenza: Contatti e Testacoda
La partenza non è stata priva di incidenti. Proprio alla prima curva, Ferrari si è trovato schiacciato in un sandwich tra Vasile Cozzo e Antonicelli. Quest’ultimo ha pizzicato le barriere, rischiando di provocare un disastro, ma per fortuna tutto si è risolto senza gravi conseguenze. Antonicelli è riuscito a sopravanzare Vasile Cozzo, stabilendosi momentaneamente in terza posizione.
Nelle retrovie, però, la situazione è stata più complicata. Ivan Pinocchio e Cesare Azzolini si sono toccati, finendo fuori pista, mentre Francois Strat ha perso il controllo della sua vettura, girandosi e venendo colpito duramente da Massimo Voleri, costringendo entrambi al rientro anticipato ai box. La Gara nel Gruppo: Lotta a Tutti i Livelli Mentre Bristot e Ferrari dominavano la testa della corsa, nel mezzo del gruppo si sono viste alcune delle battaglie più intense. Paolo Toppi e Maxence Schmitt si sono sfidati duramente, fino a che un contatto ha mandato Toppi in testacoda, costringendolo a ripartire dalle retrovie.
Nelle prime fasi di gara, i primi sette piloti hanno iniziato a staccarsi dal resto del gruppo. A metà gara, erano in otto a contendersi la vittoria: oltre a Bristot e Ferrari, Francesco Antonicelli, Giacomo Murgia, Lucas Taelman, Salvatore Vasile Cozzo, Chris Cappello e Jacopo Rampazzo erano tutti in lotta ravvicinata. Le battaglie tra Cappello e Vasile Cozzo, così come tra Murgia e Taelman, hanno regalato spettacolo e continui cambi di posizione. Un dettaglio importante è stato il rendimento altalenante di alcuni dei favoriti della vigilia, come Federico Godoy, Alessio Centonze e Andrea De Biasio, che hanno faticato più del previsto a tenere il passo dei primi.
La Sosta e il Cambio di Ritmo di Bristot
Al giro 18, i primi sette piloti hanno effettuato la loro sosta obbligatoria ai box, lasciando momentaneamente la testa della corsa a Andrea De Biasio. Tuttavia, al rientro in pista, le posizioni sono rimaste invariate, con Bristot ancora al comando, seguito da Ferrari. Da quel momento in poi, però, Bristot ha cambiato ritmo, riuscendo a mettere due secondi tra lui e Ferrari. Questo margine si è rivelato sufficiente per gestire la gara fino alla bandiera a scacchi, permettendogli di conquistare una meritata vittoria. Penalità e Sorprese nel Finale
L’ultimo brivido della gara è stato offerto da Lucas Taelman, che è riuscito a sopravanzare Francesco Antonicelli nelle fasi finali. Tuttavia, Antonicelli ha risposto con una manovra magistrale all’ultima curva, riprendendosi la terza posizione proprio sotto la bandiera a scacchi. Al termine della gara, alcuni piloti hanno scontato delle penalità che hanno influenzato la loro posizione finale. Chris Cappello ha ricevuto una penalità per un contatto in gara, mentre Taelman è stato penalizzato per partenza anticipata, facendolo arretrare in classifica rispetto alla sua posizione finale.
Il Podio Finale
Alla fine, Andrea Bristot ha conquistato la vittoria nella gara inaugurale del Campionato Italiano ACI ESport GT4 2024, seguito da Roberto Ferrari al secondo posto e da Francesco Antonicelli in terza posizione. È stata una gara corretta, ma intensa, con qualche incidente che ha compromesso l’esordio di alcuni piloti, ma soprattutto ha dato le prime indicazioni sulle forze in campo.
Il team MAG-Performance di Bristot e Godoy, il team Sabelt Esports di Ferrari e Centonze, e Wave Italy Racing Team di Antonicelli hanno dimostrato di avere il potenziale per competere per il titolo fino all’ultimo respiro. Tuttavia, la competitività del field e la presenza di nuovi volti capaci di sorprendere rendono questo campionato estremamente aperto e imprevedibile.
Con la prima gara conclusa, il campionato si sposta ora verso la seconda tappa, dove i piloti cercheranno di consolidare i risultati ottenuti o di riscattarsi da un inizio difficile. Il Campionato Italiano ACI ESport GT4 2024 è appena iniziato, ma ha già dimostrato di essere una delle competizioni più entusiasmanti della stagione del sim racing.
comunicato a cura dell'ufficio stampa SIM Racing ACI Sport