Il 6° Giro dei Monti Savonesi Storico vinto da Gerini e Campanella

L'ultima prova speciale decisiva, nella Regolarità affermazioni di Garghetti (Media 60) e Bonnet (Media 50)
Image

Roma. L’ultima prova speciale ha deciso il 6° Giro dei Monti Savonesi Storico, rally storico organizzato da Sport Infinity. La vittoria ha arriso a Filippo Gerini e Luciano Campanella con la Subaru Legacy 4 Wd Turismotor’s, dopo una gara in salita a causa di una penalità di 10”. Grazie a tre assoluti ha potuto poi superare nell'ultima PS Mattia Perosino-Alessia Binello su BMW M3, secondi al traguardo complice anche una "toccata". Completano il podio, aggiudicandosi anche la vittoria di 2° Raggruppamento, Luca Delle Coste-Giuliano Santi, autori di una gara in costante crescita.

Alla presenza del sindaco di Albenga, Riccardo Tomatis, del presidente del Consiglio comunale, del comitato locale del Turismo Alberto Passino e del presidente di Sport Infinity Domenico Salati, Gerini ha ricevuto il Trofeo Leo Bracco per il miglior tempo nei tre passaggi a “Testico”, e il premio alla memoria di Gianni Chiesa, messo in palio dalla Scuderia del Grifone – della quale era presidente – per la miglior somma di tempi della “Caso”. A Campanella è andata la Coppa Franco Sanfrancesco per il miglior piazamento in gara. Il Memorial Dario Fadini ha premiato il licenziato più giovane dell’Automobile Club del Ponente Ligure, il ventiduenne Andrea Tognetti.

Quarti Gabriele Noberasco-Maurizio Imerito su BMW M3; completano la top five Manuel Demicheli-Paolo Pontari, eccellenti con la piccola Opel Corsa GSI. Nel Femminile successo di Laura Galliano-Laura Cragnaz su Peugeot 205 Rally; tra le scuderie festeggia è la Meteco Corse. Claudio Azzari-Lorenzo Chiodi hanno primeggiato nel 3° Raggruppamento del Michelin Trofeo Storico e nel 2° hanno avuto la meglio Ermanno Caporale ed Hervè Navillod. Nella Coppa 127 sono primi Valtero Gandolfo-Marco Torterolo.

info www. girodeimontisavonesistorico.it

Image

Nel Rally di Regolarità, dopo sessanta rilevamenti distribuiti lungo le otto prove speciali, questi i risultati.

MEDIA 60 – sul gradino più alto salgono Giorgio Garghetti-Barbara Giordano su BMW 320i, al comando dalla prima frazione di gara di sabato, tenendo a debita distanza Maurizio Vellano-Fausto De Marchi (Audi 80 “quattro” ) e Angelo Pasino-Patrizia Italiano (Opel Kadett GT/e).

MEDIA 50 – affermazione per gli svizzeri Christian ed Elena Bonnet su Alfa Romeo Giulietta TI dopo bei duelli con gli insegutori. Sul traguardo precedono i fratelli Fabio e Paolo Verdona con la Peugeot 205 GTI e Marco Gandino-Danilo Scarcella bravi nella seconda parte di gara con la Fiat Ritmo 130 TC.

Garghetti-Giordano e Bonnet-Bonnet hanno ricevuto il premio Gianni Chiesa.

(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)