La nuova Legge dello Sport illustrata all'AC Torino

L'incontro promosso dal Club Ufficiali di gara si è tenuto il 27 novembre
Image

Roma. Mercoledì 27 novembre, all’Automobile Club Torino, si è svolto un incontro promosso dal Club Ufficiali di gara, dal titolo: “L’evoluzione del ruolo dell’Ufficiale di gara alla luce della nuova Legge dello Sport”. Sul tavolo le nuove dinamiche che coinvolgono chi opera nel campo delle attività sportive a livello dilettantistico nell’automobilismo sportivo.

Hanno partecipato il presidente del Coni regionale Stefano Mossino; Walter Bugnano e Mario Trolese, rispettivamente organizzatori del Rally Il Grappolo e del Castiglione; Andrea Sala, pilota e componente di un'amministrazione locale. La tavola rotonda è stata aperta dal saluto di Piergiorgio Re, presidente dell’Automobile Club Torino, che ha ribadito l'esigenza di curare e valorizzare il patrimonio costituito dalle associazioni dilettantistiche, cuore pulsante del movimento sportivo. Guido Capitolo, fiduciario Aci Sport del Piemonte, nel suo intervento ha ricordato come la regione si sia particolarmente distinta nel 2024 a livello nazionale dove sportivi, scuderie e organizzatori hanno raggiunto importanti risultati. In ambito GUG, Capitolo ha rivolto le migliori felicitazioni a Maria Luisa Cavallo, diventata recentemente commissario sportivo nazionale.

Prima dell’inizio dei lavori, è giunto un saluto in collegamento dal Giappone, da parte di Edoardo Delleani, eletto in giunta sportiva e commissario sportivo internazionale, che ha elogiato l’iniziativa, auspicando una sempre maggiore collaborazione fra le massime istituzioni sportive e le associazioni per assistere e promuovere una risorsa importante e insostituibile per il motorsport. Mossino nel suo intervento ha illustrato nel dettaglio i punti salienti della nuova legge, informando che il Coni piemontese ha istituito un portale dedicato, dove è possibile ottenere tutte le informazioni in merito ed essere coadiuvati da professionisti del settore.

Enzo Barbero, presidente del Club Ufficiali di Gara, ha illustrato l’evoluzione negli anni del club torinese e le prospettive previste dalla nuova legge. Walter Bugnano e Mario Trolese hanno infine spiegato quali siano gli adempimenti da seguire per allinearsi alla nuova regolamentazione.

(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)