Mattia Scandola terzo di Coppa Rally di Zona e primo in Under 25 al 42° Rally Due Valli

Il giovane veronese sale sul podio della gara di casa alla sua prima partecipazione su una vettura Rally2. Una prestazione costante che gli ha permesso di accrescere la sua esperienza e proseguire il percorso di crescita con la Skoda Fabia Rally2 Evo.

Image

(comunicato ufficio stampa Mattia Scandola)

Podio all’esordio per Mattia Scandola che al 42° Rally Due Valli, per la prima volta disputato su una vettura Rally2, ha conquistato il terzo posto nella Coppa Rally di 4^ Zona, il secondo di Under 25 nel Campionato Italiano Rally Promozione e l’undicesimo assoluto.

Al via con la Skoda Fabia Rally2 Evo di P.A. Racing, gommata Pirelli, navigato da Nicolò Gonella, il pilota della Scuderia Movisport ha saputo gestire bene l’emozione della prima gara di casa nella top class con una prestazione lineare. Sulle sette prove speciali, tra cui la lunga “Bolca - Tomasi Auto” di oltre 25 chilometri, Scandola ha continuato il suo percorso di apprendimento in Rally2 ed ha concretizzato il migliore risultato della stagione.

Il 42° Rally Due Valli ha visto i piloti impegnati in sette prove speciali per un totale di oltre 106 chilometri cronometrati. Le prove speciali, tutte oltre i 12 chilometri esclusa la Power Stage a “Postuman”, hanno messo a dura prova i piloti dato che in molti tratti il fondo si è sporcato rendendo più impegnativa la guida e cambiando i punti di staccata da primo a secondo giro. Scandola ha concluso come secondo pilota veronese della classifica assoluta, sostenuto dal pubblico locale.

“È stata una gara impegnativa - ha commentato Scandola - e in termini di prestazione, in base agli obiettivi che mi ero prestabilito, mi aspettavo di essere un po’ più veloce. Mi è mancata un po’ di confidenza, ho commesso qualche piccolo errore, ma nel complesso è stata comunque una buona gara. Le prove si sono sporcate molto, non era facile mantenere un’andatura costante, ma vista la situazione abbiamo cercato di mantenere il nostro passo senza prendere rischi che non sarebbero serviti. Mi sarebbe piaciuto chiudere nella top ten e conquistare qualche punto in più per il Promozione, ma alla fine è arrivato un podio nella Coppa di Zona e il primo posto in Under 25 nel CIRP che sono comunque una soddisfazione nella gara di casa. Grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto sulle prove speciali ed ai miei partners. Spero di poter tornare anche il prossimo anno”.

Il prossimo appuntamento del campionato è in programma al Rally di Roma Capitale, dal 26 al 28 luglio, unico round italiano del FIA European Rally Championship 2024.