Kacper Sztuka in gara 1 dalla pole alla vittoria

Continua la striscia positiva del polacco di US Racing con la quarta vittoria consecutiva. Ugo Ugochukwu in P2 e terza piazza a Gianmarco Pradel

Image

Si è conclusa la prima gara dell’Italian F.4 Championship al Mugello Circuit. È completo il trionfo di Kacper Sztuka, polacco di US Racing, che vola dalla pole position alla quarta vittoria consecutiva grazie a uno start perfetto e un successivo restart che gli valgono la vittoria. Proprio nel restart, a seguito dell’intervento della safety car per l’uscita di Matteo Quintarelli (R-ace GP), coinvolto in un incidente, e Giacomo Pedrini (PHM Racing), passano davanti i due piloti di PREMA Racing Ugo Ugochukwu e Arvid Lindblad. Con Ugochukwu in P2, Il londinese Lindblad è passato terzo sotto la bandiera a scacchi. Tuttavia il pilota londinese è stato poi riportato indietro da una penalità di 10 secondi per jump start e ha chiuso gara 1 in P5. A pagare lo scotto maggiore dalla ripartenza è stato Gianmarco Pradel. L’australiano di US Racing era passato secondo con un ottimo start, capitalizzando sulle difficoltà di Tuukka Taponen (PREMA Racing), rimasto brevemente fermo sul secondo blocco della griglia di partenza. Pradel, ha infine ereditato il terzo gradino del podio da Lindblad, ottenendo al contempo la vittoria Rookie. Secondo sul podio dedicato ai piloti emergenti nella categoria, con la quarta piazza assoluta, è stato l’emiratino di Prema Racing Rashid Al Dhaheri. Con la P5 Lindblad ha completato il podio Rookie. 

A chiudere la prima gara toscana dell’Italian F.4 Championship in sesta piazza è stato il pilota new yorkese Akshay Bohra, portacolori di US Racing. Brando Badoer, pilota italiano di Van Amersfoort Racing, ha conquistato la P7 al termine di un’esaltante battaglia con James Wharton, che ha tentato a più riprese il sorpasso. È stata però ottima la difesa di Badoer, e l’australiano di PREMA Racing ha dovuto accontentarsi dell’ottava posizione. Freddie Slater, esordiente nell’Italian F.4 Championship con Van Amersfoort Racing, ha chiuso la prima gara nono. Tuukka Taponen, a sua volta bravo a risalire la china dopo i problemi iniziali fino a passare decimo sotto il traguardo, è scivolato fuori dalla zona punti in seguito a una penalità di 10 secondi per jump start. A chiudere la Top 10 in gara 1 è stato dunque il pilota portoghese di Van Amersfoort Racing Ivan Domingues.

La prima gara del weekend è stata ricca di emozioni e certamente non di facile gestione, con la lotta che è infuriata anche a centro gruppo. Ottenendo la diciannovesima piazza assoluta, la pilota svizzera Tina Hausmann di AKM Motorsport, è uscita vittoriosa dalla battaglia femminile, salendo sul gradino più alto del podio davanti ad Aurelia Nobels di PREMA e Victoria Blokhina di PHM Racing.  

 

Image

Si torna in pista domani, Domenica 1° ottobre, con gara 2 alle 9.55 (30 minuti + 1 giro), quindi l’ultima corsa del fine settimana sarà gara 3, alle 16.50 (30 minuti + 1 giro).

Le gare del fine settimana saranno visibili in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell'Euro 4 Championship e su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/); in onda con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.

 

I biglietti per la giornata di domenica sono disponibili su TicketOne al seguente link: https://www.ticketone.it/artist/aci-racing-weekend

 

Kacper Sztuka: "Sono molto contento di vincere ancora. Le qualifiche erano già state molto buone, con 3 pole. Sapevamo che il passo è davvero buono e dovevamo solo mantenerlo in gara, mantenendoci in testa dall'inizio alla fine. È fantastico essere sul primo gradino del podio".

Ugo Ugochukwu: "Sono partito in terza posizione, al restart sono riuscito a passare secondo. Da lì sapevamo che sarebbe stato difficile battere Sztuka, sapevamo che era molto forte in questo weekend. Sono riuscito a stare lì tutta la gara, ho cercato di spingere il più possibile. Ho dato tutto, ma dobbiamo trovare ancora un pochettino domani per combattere per la vittoria".