Monza – 10, i tre equipaggi in lizza per il titolo GT3: Postiglione-Lucchini (Porsche GT3R)

L'equipaggio dell'Ebimotors ha condotto a lungo la stagione, ma ha perso la leadership del campionato nell'ultima sfortunata gara-2 di Vallelunga caratterizzata dal violento acquazzone.

Image
Avevano iniziato la stagione nel migliore dei modi, con una splendida vittoria nella gara inaugurale di Misano. Ma Vito Postiglione e Luigi Lucchini, al volante della Porsche GT3R, non si sono accontentati e nell'appuntamento successivo, quello del Red Bull Ring hanno bissato il successo salendo al comando della classifica generale.

Dalla trasferta austriaca i portacolori dell'Ebimotors non hanno più abbandonato la leadership del campionato, conquistando anche un secondo e due terzi posti, fino all'ultimo appuntamento di Vallelunga dove, nella sfortunata gara-2, l'appannamento del vetro anteriore durante il violento acquazzone ha impedito loro di difendere il primato.

Sul veloce circuito di Monza, Postiglione-Lucchini si presenteranno con un distacco di un solo punto nei confronti di Comandini-Colombo (BMW Z4), ma con un vantaggio di sette lunghezze su Venturi-Maino (Ferrari 458 Italia). Sarà una sfida all'ultima curva, così come accaduto nelle precedenti edizioni del tricolore GT.

"Ci giocheremo tutto nelle ultime due gare – dichiara il potentino Vito Postiglione, campione in carica della Carrera Cup Italia – e siamo molto fiduciosi anche se entrambi gli avversari sono molto forti. Ritengo, però, Venturi-Maino i nostri antagonisti principali sia perché la Ferrari, così come la nostra GT3R, si trova perfettamente a suo agio sul veloce tracciato brianzolo, sia perché Comandini-Colombo debbono scontare la penalizzazione di 25 secondi al cambio pilota. Nella stagione che sta per concludersi siamo stati i più regolari – tiene a precisare Postiglione – e a parte Vallelunga, dove la sfortuna si è accanita contro di noi, abbiamo sempre raccolto punti pesanti che ora ci permettono di lottare per il titolo. A Monza, comunque, riparte un mini campionato su due gare, che vogliamo vincere a tutti i costi.”

Anche Luigi Lucchini ci crede fortemente. "Arrivati a questo punto proviamo a vincere il titolo – dichiara il 28enne bresciano – anche perché nei recenti test sul tracciato lombardo siamo andati molto bene e abbiamo trovato il giusto set up. Monza è la nostra pista e sarà una bella lotta.”

On Twitter
@CIGranTurismo
@GTavoni