Imperiale Racing, a Monza ottimo esordio sia in Super GT3 che nella GT Cup

Nella classe maggiore, in entrambe le gare a podio Bortolotti-Mul e a punti Pezzucchi-Venturini, mentre una doppia vittoria ha contraddistinto il debutto di Benvenuti-Demarchi nella classe riservata alle vetture in configurazione monomarca.

Image
E' stato un week end davvero positivo per l'Imperiale Racing quello di Monza in occasione del debutto del Campionato Italiano Gran Turismo 2016. In entrambe le classi dove erano impegnate le vetture della squadra di Mirandola, infatti, sono arrivate ottime prestazioni, vittorie, podi e punti importanti in ottica campionato.

Nella Super GT3, al volante della Lamborghini Huracan, Mirko Bortolotti e Jeroen Mul hanno conquistato un secondo ed un terzo posto finale, mentre Giovanni Venturini e Stefano Pezzucchi sono andati a punti in entrambe le gare, concludendo a ridosso del podio la corsa domenicale.

Nella GT Cup, inoltre, sono arrivate due splendide vittorie dall'equipaggio composto da Ivan Benvenuti e Luca Demarchi sceso in pista con la Lamborghini Gallardo. Un week end molto positivo, dunque, così come espresso dal team: "Siamo arrivati a Monza con una vettura tutta nuova, un gruppo di lavoro completamente rinnovato e tante cose da verificare – ha dichiarato Luigi Moccia - in prova non siamo stati incisivi come avremmo voluto, ma in gara abbiamo dimostrato di esserci e di poter lottare le la vittoria. I piloti in pista sono stati perfetti e i ragazzi ai box hanno da subito lavorato bene. Ora dobbiamo migliorare sulla posizione di partenza”.

Anche Raffaele Pavan è contento della prestazione dei suoi piloti: "Sono molto orgoglioso della squadra tutta, dai meccanici ai piloti, per come hanno reagito di fronte alle difficoltà e per come le hanno sapute gestire. E' in questi frangenti che si vede il carattere del team. Siamo determinati a fare bene, e stiamo lavorando con il massimo impegno. Dalle gare abbiamo avuto degli ottimi riscontri, ma abbiamo anche visto le grandi potenzialità dei nostri concorrenti. Vetture molto competitive e avversari veloci che ci costringeranno a sudare ogni risultato. Tutto questo rende comunque il Campionato Italiano GT davvero avvincente, e un ulteriore stimolo per tutti noi di Imperiale Racing. Un ringraziamento ad Automobili Lamborghini per avere progettato una vettura dall'alto potenziale”.

Positivo, naturalmente, anche il giudizio dei piloti: "Abbiamo iniziato la stagione con il piede giusto conquistando due podi importanti – ha tenuto a precisare Bortolotti - siamo stati costretti a fare due gare in rimonta, ma abbiamo massimizzato il risultato. Ringrazio tutta la squadra per l'ottimo lavoro.”

Felice del doppio successo nella GT Cup è Ivan Benvenuti: "Dopo due vittorie a Monza non c'è molto da dire. La squadra ha fatto un ottimo lavoro e ha pagato la strategia di impegnarci fin dal venerdì per trovare il giusto ritmo gara. Non è stata per nulla semplice, soprattutto in gara-2 partendo dalla terza piazza in regime di safety car, "wet race" e 15'' di handicap da scontare. Una soddisfazione per tutto il team ed un ulteriore stimolo per noi piloti a dimostrazione che, nonostante la strada sia ancora lunga e ricca di insidie, possiamo lottare per il titolo. Ringrazio tutta la Imperiale Racing, il mio compagno Luca Demarchi e tutto lo staff che ha contribuito alla vittoria monzese. Ora dobbiamo goderci questo meritato successo ed iniziare quanto prima a pensare alla prossima gara di Imola in programma per fine mese.”

Week end indimenticabile anche per Luca Demarchi, all'esordio nel tricolore GT: "È stato un weekend fantastico, anche se dopo un solo test, ho trovato subito un'ottima confidenza con la macchina, sia sull'asciutto sia in particolare sul bagnato. In qualifica ho spinto anche troppo ed è arrivato un bel secondo posto. Ivan ha chiuso un bel "pacchetto" con un ottimo terzo". Gara1 per me era la prima qua a Monza e nel GT, ma sono riuscito a partire molto bene, tenere la testa della gara e prendere un ottimo passo, gestendo gomme e freni per dare la macchina a Ivan in buone condizioni per permettergli di chiudere il lavoro nel migliore dei modi, cosa che lui puntualmente ha fatto. Gara2 è stata difficile, con pista umida all'inizio e pioggia subito dopo; Ivan è partito molto bene e mi ha lasciato la macchina davanti alla Ferrari e alla Porsche, anche se siamo usciti dietro di loro per le penalità di gara1. Ho trovato subito l'equilibrio sotto l'acqua, queste sono sempre state le condizioni più belle per me, mi diverto e riesco ad essere veloce. Ho ripreso le due auto di testa in due giri e amministrato di conseguenza il vantaggio senza problemi, con un passo tranquillo. Voglio ringraziare il team Imperiale e tutti i ragazzi, con cui abbiamo lavorato alla grande e ci hanno dato una macchina sempre perfetta; ringrazio anche Ivan per avermi dato preziosi consigli, e per avere gestito alla grande soprattutto l'inizio di gara 2, in condizioni davvero difficili”.

On Twitter
@CIGranTurismo
@GTavoni