CIRT 2018: le interviste ai protagonisti della nuova stagione

A qualche ora di distanza dalla chiusura delle iscrizioni per il Rally Liburna Terra, i protagonisti del nuovo Campionato Italiano Rally Terra salutano con un commento la stagione ormai alle porte
Image

Sono diversi i piloti confermati in questi ultimi giorni, tra volti nuovi e vecchie conoscenze della serie tricolore dedicata agli specialisti della terra. Cresce quindi l’attesa per la prima gara dell’anno. L’appuntamento è per il prossimo week end, a Volterra il 21 e 21 aprile. Ecco le dichiarazioni di alcuni dei protagonisti iscritti al CIRT 2018:

 

DANIELE CECCOLI – (con Piercarlo Capolongo su Skoda Fabia R5)

“Si tratta del mio terzo anno consecutivo che frequento questo campionato. Mi aspetto di essere protagonista e ho tutta la voglia di esserlo, anche se ci saranno molti avversari validi e molti piloti iscritti pronti alla sfida. Il titolo è molto ambito, ma effettivamente noi abbiamo le possibilità per dire la nostra anche nella stagione 2018.”

NICOLò MARCHIORO – (con Marco Marchetti su Ford Fiesta R5)

“Sono carico per la nuova stagione del CIRT. Il mio navigatore sarà ancora una volta Marco, che mi affianca sin da quando ho iniziato. Abbiamo in programma dei test a ridosso dell’esordio stagionale. Per il primo appuntamento purtroppo non avrò a disposizione la Skoda Fabia R5, vettura con la quale competerò durante tutto il corso della stagione. Per il Liburna Terra sarò invece al volante di Ford Fiesta R5, quindi la prima parte del campionato sarà un po' condizionata da una fase di studio. MA vogliamo dare il nostro meglio da subito. Sappiamo che ci saranno tanti avversari, molti anche nuovi, tutti molto capaci. Il livello della competizione sarà sicuramente elevato, ma noi puntiamo in alto.”

MATTIA CODATO – (con Christian Dinale su Mitsubishi Lancer Evo X)

“Per noi sarà un bel salto rispetto alla passata stagione. Dopo due anni di gavetta cercheremo di migliorare e di fare il salto di qualità in questo campionato. Il bilancio del 2017 è stato piuttosto buono, tutto sommato, ci siamo piazzati al secondo posto nella categoria N4, soltanto alle spalle di un pilota come Alex Bruschetta. Ogni tanto ci siamo resi conto di poter competere e andare forte. Quindi l’obiettivo è quello di capitalizzare questa esperienza. Il Liburna si è rivelata una gara sfortunata per me nelle ultime due edizioni e quest’anno sarà un buon banco di prova per confrontarci con gli avversari. Sarà anche un’occasione buona per capire come riusciremo a sfruttare la vettura. È più pesante e potente di quella che utilizzavo precedentemente, quindi non partiremo all’attacco, ma studieremo la macchina e lavoreremo in prospettiva.”

FRANCESCO TALI - (con Eneo Gatti su Ford Fiesta R5)

“Parteciperemo interamente al Campionato Rally Terra e cercheremo di divertirci in ogni gara. Ultimamente abbiamo anche avuto la possibilità di provare la vettura a Teramo e le sensazioni che ho avuto sono piuttosto buone. Siamo davvero contenti far parte di questo importante campionato e ci stiamo concentrando per prepararci al meglio. La macchina è perfetta e aggiornata nel migliore dei modi in vista del Liburna Terra”

Image

GIOVANNI MANFRINATO - (con Claudio Condotta su Skoda Fabia R5)

“Farò ancora parte del CIRT e ne sono felice. Sarò navigato sempre da Claudio Condotta e correremo con la Skoda Fabia R5 supportati dal team PA Racing e dalla Scuderia Autoservice Sport, oltre al contributo importante di Andreoli Rimorchi, che mi sento di ringraziare. Non abbiamo ancora provato la vettura ma avremo modo di farlo ad inizio della prossima settimana. Siamo fiduciosi per la partenza della stagione, anche se non so se riuscirò a recuperare al 100% dopo una piccola operazione al piede, che comunque non mette in discussione la mia partecipazione. Vogliamo essere competitivi, almeno per la bagarre dei primi posti. Questo è un campionato sempre combattuto e so che lo sarà anche quest’anno viste le molte vetture performanti e i piloti di spessore. Tra i rivali più accreditati alla vittoria finale vedo Nicolò Marchioro. Lo vedo convinto e motivato per il cambio di vettura. Ha le carte in regola per centrare il titolo. Punto su di lui, perché è giovane e mio conterraneo! Sarà un CIRT tutto da vivere.”

MICHELE LICERI - (con Salvatore Mendola su Peugeot 208 R2B)

“Per quanto mi riguarda il CIRT 2018 sarà una grande opportunità. Non ho fatto molta esperienza su terra, dato che la mia prima gara su fondo sterrato è stata quella in Costa Smeralda dello scorso anno. Non abbiamo svolto test ad oggi, quindi lo shakedown sarà un’importante occasione per iniziare a prendere feeling con la vettura e con la terra. Voglio godermi questa occasione cercando di crescere e fare esperienza sotto tutti gli aspetti.”

Image

GIACOMO COSTENARO – (con Justin Bardini su Skoda Fabia R5)

“Il nostro target rimane sicuramente il primo posto. Correrò ancora con Bardini. Siamo in coppia ormai dal 2012. quindi un tandem più che collaudato. La Skoda Fabia R5 è una delle migliori vetture, quindi nel cambio di macchina vado sul sicuro. Non abbiamo avuto occasione di fare test preparativi. La prima gara sarà quindi anche la prima occasione di testare la macchina, ma personalmente sono concentrato nel fare bene da subito. Vogliamo ottenere punti e risultati già a Volterra, provando a competere per il massimo obiettivo. Sarà una stagione combattuta come tutte le altre del CIRT, con diversi piloti di alto profilo pronti a lottare per la vetta del campionato.”

ALESSANDRO BETTEGA - (con Simone Scattolin su Skoda Fabia R5)

“Tornare a correre su terra e partecipare al CIRT sarà sicuramente un’esperienza emozionante. Ringrazio la DP Autosport e la Scuderia Pintarally Motorsport che mi affiancheranno offrendomi la possibilità competere per questo campionato. Farò il mio ritorno al Liburna Terra, che è una gara che conosco abbastanza bene nella quale mi sono trovato sempre a mio agio e che mi piace molto. Speriamo di riuscire a dare spettacolo sin da subito, poi vedremo durante il corso della stagione quali opportunità ci troveremo di fronte. Sono felice e non vedo l’ora di iniziare.”

Nelle foto: sopra - Primo piano di Daniele Ceccoli 2017; al centro: livrea della nuova Skoda di Manfrinato; sotto: livrea della nuova Skoda di Bettega