Italian Baja al via con lo Shakedown

Al test delle vetture in assetto da gara, oggi tra Zoppola e Cordenons la super prova speciale. In serata presentazione show a Lignano Pineta in diretta su Telepordenone (Fonte Ufficio Stampa Italian Baja)
Image

Questo è un giorno magico per tutti, il solstizio d’estate, massima luce nell’emisfero boreale e l’inizio della stagione più calda. E proprio oggi comincia il weekend di Italian Baja, sfida rovente sui greti di Meduna, Cosa e Tagliamento, valida per la Coppa del Mondo FIA Cross Country Bajas e per il Campionato Italiano Cross Country.

In Fiera a Pordenone, mattinata dedicata alle ultime verifiche sportive e tecniche dei concorrenti, mentre dalle 10 alle 13, alla Smart Arena di San Martino al Tagliamento si svolge lo “shake-down” - il test dei concorrenti iscritti alla terza prova della Coppa del Mondo Cross Copuntry e secondo impegno del CI Cross Country ACI Sport a bordo degli stessi veicoli da gara. Nel pomeriggio in Fiera, alle 14.30, si terrà la conferenza stampa dei piloti, il briefing con il direttore di gara e la partenza ufficiale, prevista alle 17.30 con trasferimento a Zoppola tramite la Cimpello-Sequals.

Da regolamento si chiama Super Prova Speciale la prima frazione selettiva, quest’anno intitolata  “Murlis” e lunga 12,50 chilometri con start del primo concorrente alle 18.30. Scatto in rettilineo lungo l’argine del Meduna in comune di Zoppola, massima velocità in accelerazione, poi un tuffo dentro il greto misurandosi con buche, salti, cespugli, guadi e trabocchetti vari. Si esce dall’alveo e si sale sull’argine in comune di Cordenons, con fine prova piazzato all’altezza dell’ex colonia elioterapica. Ritorno in Fiera per i mezzi e “maquillage” all’assistenza prima di partire alla volta del mare.

In serata ci sarà una presentazione show sul piazzale del Bar Tenda a Lignano Pineta, con maxischermo e diretta su Telepordenone. Alle 21:45 è prevista la cerimonia di scelta dei numeri di partenza della prima tappa di domani. Cioè i primi dieci classificati dopo “Murlis” avranno in ordine inverso (il primo sceglierà per ultimo) la possibilità di decidere l’ordine dello start, facendo valutazioni in ordine al vantaggio di avere pista libera partendo davanti o di poter seguire le tracce partendo dietro. In ogni caso l’approdo balneare dell’Italian Baja sposa la partnership turistica tra i comuni di Pordenone e Lignano Sabbiadoro.

Jakub Przygonski con la Mini John Cooper Works Rally farà la lepre nel tardo pomeriggio a Meduna Beach, messo nel mirino dalle Toyota Hilux di Vladimir Vasilyev e Benediktas Vanagas, dal G-Force Bars di Andrey Novikov, dal Ford Raptor di Martin Prokop, dall’altra Hilux di Viktor Khoroshavtesv e dall’altra Mini John Cooper Works di Orlando Terranova. Il polacco battistrada ha la possibilità di centrare qui il terzo successo consecutivo e prendere il volo in Coppa del Mondo, ma dovrà sudare fino al traguardo per meritarsi l’alloro. E monta la curiosità di scoprire quale livello sapranno esprimere i tubolari T3 nel contesto, con il torinese Amerigo Ventura (Yamaha) pronto a battere perlomeno i rivali di classe iridata, Michele Cinotto (Polaris) e Abdullah Al Zubair (Can Am).