Mugello, la Nova Race firma i due podi della classe GT4 con le Ginetta G 50

Image
02/08/2011 - L’autodromo del Mugello archivia il 5° round del Campionato Italiano Gran Turismo, ma il team Nova Race si ricorderà a lungo delle gare disputate sul tracciato fiorentino.

I due tripli sigilli nella classe GT4 non potranno passare di certo inosservati e sono una bella risposta al successo mancato in gara1 ad Imola ed, inoltre, mostrano come una vettura –la Ginetta G50- stia caratterizzando tutta la classe.

Bella davvero Gara-1 che ha visto la vittoria del bergamasco Tiziano Cappelletti, già leader di campionato, affiancato dal belga Pierre Piron. Partito con soli 10” di penalità, Cappelletti ha dapprima dato vita ad un bel duello con Matteo Cressoni e Manuel Lasagani, poi ha dovuto inchinarsi alla supremazia del driver della Ginetta numero 204. La sosta ai box ha però favorito Piron che ha saputo sfruttare l’occasione per involarsi all’inseguimento di Tiziano Frazza, compagno di Cressoni mentre ha tarpato le ali a Lasagni (30” di stop).

La sfida si è risolta solo a due tornate dalla conclusione quando Piron ha scavalcato Frazza e ha tagliato la linea del traguardo da vincitore del GT4 e soprattutto 5° assoluto nell’ordine di arrivo.

Gara-2 ha segnato la bella partenza di Bettini che è scattato subito al comando. La sfida si è accesa con Saggese , Foglio e Piron che non sono stati certo a guardare con numerosi sorpassi che si sono susseguiti nel primo stint. Al termine dei cambi pilota, Malavasi guidava la carovana di Ginetta seguito da Cappelletti e Lasagni. Dagli specchietti però, tutti hanno visto risalire dalle retrovie la vettura di Cressoni che in pochi giri ha superato Lasagni e Cappelletti lanciandosi verso la testa della classifica. Così, mentre Lasagni passava Cappelletti, Cressoni finalizzava definitivamente la rimonta andando a vincere su Lasagni, Malavasi, Emiliani, Cappelletti e Cristoni.

Ora spazio alla pausa estiva e, al rientro, i piloti saranno attesi dagli ultimi due appuntamenti a Vallelunga e Monza. Cappelletti comanda ancora in graduatoria generale mantenendo invariato il vantaggio sugli inseguitori ma ci sono ancora 80 punti in palio che possono cambiare la classifica. Tutto è ancora incerto tranne un dato: Ginetta è leader indiscussa della serie GT4.