Vallelunga, la cronaca di gara-2

Così è maturata la vittoria dei portacolori del ROAL Motorsport-BMW Italia, Thomas Biagi e Stefano Colombo.

Image
06/05/2012 - Al via era il poleman Biagi a prendere la testa davanti a Balzan, che aveva la meglio su Liberati, seguito da Di Benedetto, Bernoldi e Montanari. Nella GT2 Romanini si inseriva al comando di classe, mentre nella GT Cup Stancheris precedeva Granzotto e Gaiotto.

Al quarto giro cominciava a piovere, Di Benedetto rallentava e, dapprima, veniva scavalcato da Bernoldi e dal suo compagno di squadra Montanari, poi, al giro successivo, un errore lo costringeva a cedere ben tre posizioni.

Intanto, con la pioggia che aumentava sensibilmente, uno scatenato Balzan al quinto passaggio prendeva il comando davanti ai portacolori BMW, Biagi e Liberati. Quest’ultimo alla tornata successiva scavalcava il suo compagno di squadra, mentre Bernoldi si confermava quarto davanti a Montanari, Romanini e Passuti. Il pilota dell’Antonelli Motorsport, era il primo a rientrare ai box per montare le coperture rain, seguito poco dopo da Biagi.

Balzan, invece, preferiva continuare con le gomme slick, ma al 12° giro il pilota veneto era protagonista di un testa coda, imitato poco dopo anche da Liberati. Con le pessime condizioni della pista, la gara regalava così numerosi colpi di scena, tra cui le uscite al 12° giro di Passuti e Fornaroli. L’apertura della corsia box per i cambi pilota rendeva ancora più incerta la situazione e regalava ulteriori momenti di suspance, come al 14° passaggio, quando Barri, subentrato a Balzan, rallentava vistosamente per un problema al cambio all’ingresso della corsia box. Al rientro in pista di tutte le vetture, Colombo, succeduto a Biagi, nonostante i dieci secondi di penalità, si ritrovava al comando davanti alla compagna di squadra Michela Cerruti, che aveva preso il volante da Liberati.

Terzo era Lyons, subentrato a Bernoldi, che al 17° giro passava la giovane concorrente, mentre Rocca, quarto, si confermava leader della GT2, davanti a Sonvico e Sanna, primo della GT Cup. La pioggia, intanto, continuava a cadere incessantemente e, nelle fasi finali, a salire in cattedra era Sonvico che dapprima passava Rocca e, al 24° passaggio, aveva la meglio sulla Cerruti. La portacolori del ROAL Motorsport difendeva fino all’ultimo la quarta posizione, ma un contatto al penultimo giro con Frassineti le causava la foratura di un pneumatico che la costringeva a rallentare l’andatura negli ultimi chilometri di gara.

Sotto alla bandiera a scacchi Colombo andava a cogliere una meritata vittoria davanti a Lyons e Sonvico. Quarto concludeva Frassineti precedendo Rocca, primo della GT2, Cerruti e Barri, bravo a tagliare il traguardo nonostante il problema al cambio. Ottavo, e primo della GT Cup 1^ Divisione, era Sanna che chiudeva davanti a Magli, primo della 2^ Divisione, Bellini, Coggiola e Cicognani.