Stefano Pezzucchi deve dire addio al Campionato Italiano Gran Turismo

Il pilota dell’Imperiale Racing, dopo le prove ufficiali di ieri, ha accusato il riacutizzarsi di un problema muscolare al braccio sinistro e dopo una visita specialistica all’Ospedale di Brescia ha deciso l’immediato stop.  

Image

Non prenderà il via, Stefano Pezzucchi, nelle due gare del 6° round del Campionato Italiano Gran Turismo in corso all’autodromo di Imola. Il pilota dell’Imperiale Racing,  impegnato nella classe Super GT3 con la Lamborghini Huracan in coppia con Giovanni Venturini, dopo la disputa ieri pomeriggio della prima sessione di prove  ha accusato il progressivo peggioramento di un problema muscolare al braccio sinistro, conseguente ad un infortunio occorso durante una sessione di allenamento nella scorsa estate. 

Pezzucchi ha completato il turno di prove cronometrate con la quasi totale immobilità dello stesso arto e questo non gli consentirà di proseguire le attività in pista. I medici dell’Ospedale di Brescia, subito raggiunti dal pilota dell'Imperiale Racing nella serata di ieri, hanno rilevato la gravità del problema ed imposto in via precauzionale lo stop immediato per scongiurare ben più gravi conseguenze a muscolatura e nervi. Con dispiacere, il pilota bresciano, abituato a lottare a denti stretti fino alla fine, deve cedere le armi suo malgrado ed abbandonare definitivamente la competizione, comprese le ultime due gare del Mugello.

“Sono molto dispiaciuto di non poter portare a termine la stagione – ha dichiarato Pezzucchi -  ma erano ormai diverse settimane che lottavo con un problema muscolare alla spalla sinistra, conseguenza di quello che inizialmente era parso un banale infortunio in allenamento. Invece, la situazione è progressivamente peggiorata, ormai riesco solo a fare pochissimi giri in condizioni fisiche sufficienti e poi comincio a perdere forza, sensibilità e ad avvertire dolore nei movimenti. Venendo meno i presupposti e le condizioni di sicurezza per me e per i miei colleghi, ritengo sia corretto fermarsi e nei prossimi giorni mi atterrò quindi alle indicazioni degli specialisti che mi hanno seguito in questo periodo, anticipando il peraltro già previsto intervento in artroscopia alla cuffia dei rotatori per risolvere il problema e scongiurare il pericolo di lesioni nervose. Voglio ringraziare in maniera particolare il Team Owner di Imperiale Racing, Sig. Ivano Pignatti, che mi ha concesso l’opportunità e il privilegio di pilotare una Sua vettura in una competizione di così alto livello come il campionato Italiano GT 2016, così come tutti i Tecnici, lo staff del Team e il mio compagno di squadra, ai quali auguro di ottenere i migliori risultati possibili.”

Pertanto, nelle due gare della classe Super GT3 in programma oggi e domani all’autodromo di Imola, Giovanni Venturini correrà da solo e, come da regolamento, al traguardo gli sarà inflitta una penalità di 1 minuto.

On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni