Sarà la Corte Sportiva d'Appello ACI Sport  a rivalutare la sanzione per i fatti del Mugello relativi all'equipaggio Drudi-Agostini

Il Collegio di Garanzia dello Sport del CONI ha investito nuovamente l'organo giudicante della Federazione affinchè ridetermini, con una nuova sentenza, la sanzione inizialmente inflitta consistente nella penalizzazione di 5 secondi.
Image

Ritorneranno nuovamente alla Corte Sportiva d’Appello ACI Sport i fatti accaduti al Mugello lo scorso 3 ottobre in occasione del 2° round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint e che hanno visto protagonista l’equipaggio Drudi-Agostini. In gara-1, ai portacolori di Audi Sport Italia, primi sotto alla bandiera a scacchi, a causa  di una irregolarità nel cambio pilota era stata inflitta dai commissari sportivi una penalizzazione di 5 secondi che li aveva fatti retrocedere in quarta posizione. Anche la Corte Sportiva  d’Appello ACI Sport, a cui Audi Sport Italia si era appellata, aveva confermato lo scorso 27 novembre la sanzione, rendendo così ufficiale la classifica generale di gara e del campionato.

A questa sentenza Audi Sport Italia si era appellata al Collegio di Garanzia dello Sport del CONI  che, lo scorso 25 febbraio, ha deliberato un rinvio all’Organo Federale per la nuova determinazione della sanzione.

Ecco la sentenza  del Collegio di Garanzia dello Sport del CONI:

Nel giudizio iscritto al R.G. ricorsi n. 116/2020, presentato, in data 14 dicembre 2020, dalla Audi Sport Italia Srl contro la Procura Federale ACI-Sport avverso la sentenza (rubricata al n. CS 11/20), emessa dalla Corte Sportiva d'Appello ACI-Sport il 27 novembre 2020, le cui motivazioni sono state pubblicate e rese note alla ricorrente, a mezzo PEC, il successivo 3 dicembre 2020, che, nel respingere il reclamo della ricorrente contro la decisione n. 32 del Collegio dei Commissari Sportivi del "Campionato Italiano GT sprint", resa presso l'autodromo del Mugello il 3 ottobre 2020, ha confermato l'applicazione di una penalità in tempo di 5'' da aggiungere alla classifica di gara 1 al Concorrente n. 12 Audi Sport Italia, per la violazione dell'art. 17.1 del Regolamento Sportivo di Campionato GT. 

Annulla con rinvio la decisione impugnata, rubricata al n. CS 11/20 del 27 novembre 2020, rimettendo alla Corte Sportiva d’Appello ACI-Sport per la corretta determinazione della sanzione in relazione ai fatti contestati. Le spese seguono la soccombenza e vengono liquidate nella misura di € 1.500,00, oltre accessori di legge, in favore della ricorrente Audi Sport Italia Srl. Dispone la comunicazione della presente decisione alle parti tramite i loro difensori anche con il mezzo della posta elettronica.

Così deciso in Roma, nella sede del CONI, in data 25 febbraio 2021.

On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo