E' in corso all'autodromo di Imola il BOP test Acisport 2022 per le vetture della classe GT Cup

Ferrari, Lamborghini e Porsche sono oggetto di una valutazione del potenziale tecnico in pista al fine di uniformare le loro prestazioni  in vista dell'avvio del campionato.
Image

Sono già in pista da questa mattina all’Enzo e Dino Ferrari di Imola  la Ferrari 488 Challenge 2020, la Lamborghini Huracan Super Trofeo e la Porsche 911 GT3 Cup Type 991 Gen II per il BOP test 2022 organizzato da Aci Sport. Le vetture sono state messe a disposizione dai team SR&R, Antonelli Motorsport e Krypton Motorsport.

Alla presenza del tester Raffaele Giammaria, direttore della Scuola Federale, del commissario tecnico Andrea Barbieri e dell’Ing. Enrico Alviano, componente del Bureau Tecnico, la  sessione servirà ad una valutazione delle potenzialità delle tre vetture che animeranno la classe GT Cup 2022 al fine di uniformare le loro prestazioni attraverso correttivi che saranno deliberati dallo stesso Bureau Permanente Aci Sport.

Il programma odierno si è aperto alle ore 8 con la preparazione delle auto ed è proseguito con tre fasi ben distinte: warm up per confidenza pilota/vettura, delibera BOP e set-up con cui svolgere le due fasi successive di prestazione (simulazione qualifica) e consistenza (simulazione gara), per un totale di circa 200 km per ciascuna vettura. E’ presente a Imola anche  la Pirelli, azienda monofornitrice del campionato, che ha messo a disposizione  due set di pneumatici slick per ogni vettura.

In ogni fase del test le vetture sono state sottoposte a controlli tecnici e ad operazione di peso da parte del Commissario Tecnico Aci Sport per verificare che le stesse siano in linea con quanto stabilito dal Bureau Tecnico Permanente  per questa sessione. In particolare le tre vetture sono  state ammesse al test con le seguenti delibere tecniche: 

vettura peso Kg flangia mm H davanti mm  H dietro mm
Ferrari 488 Challenge 2020 1420   112 145
Lamborghini Huracan Super Trofeo 1270 39 70 70
Porsche 911 GT3 Cup type 991 Gen II 1230   78 100

 

Il test si concluderà nel tardo pomeriggio e nei prossimi giorni verrà deliberato il BOP in vista della prima gara della serie Sprint, in programma a Monza dal 21 al 24 aprile, che vedrà la presenza di almeno 25 vetture della classe GT Cup

On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.instagram.com/cigranturismo

https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured