Scuderia Baldini raddoppia e schiera due Ferrari 488 GT3 Evo per Di Amato-Urcera e Gai-Panciatici nella serie Sprint

Colpo grosso della compagine di Fabio Baldini che conferma il conduttore milanese e ingaggia il forte pilota romano affiancandoli a due veloci coequipier. Il team sta lavorando anche per schierare una vettura nell'Endurance per Giancarlo Fisichella.
Image

Saranno due le Ferrari 488 GT3 Evo che la Scuderia Baldini schiererà nella serie Sprint del Campionato Italiano Gran Turismo 2022. A pochi giorni dall’avvio della stagione, la squadra romana di Fabio Baldini ha ufficializzato in questo lunedì festivo il raddoppio del suo impegno rispetto alle scorse stagioni, confermando, così, le voci del paddock dei giorni scorsi.

Ma non è tutto, perché al volante delle due “Rosse” ci saranno altrettanti grandi campioni che da anni corrono per i colori Ferrari, il milanese Stefano Gai, due volte vincitore del titolo  GT3 di cui una nel 2019 proprio con i colori della Scuderia Baldini, e il romano Daniele Di Amato, primo nel Ferrari Challenge Europe nel 2014 e 2017 e splendido protagonista delle ultime edizioni della serie tricolore.

Di Amato, pilota sempre veloce e molto costante, si alternerà al volante della 488 GT3 Evo  con  Josè Manuel Urcera, 30enne argentino, grande protagonista del Campionato Turismo Sudamericano che lo ha laureato campione nel 2019 e 2020.

Gai, reduce dal 3° posto nell’Endurance 2021 in coppia con Zampieri e Fisichella, dividerà l’abitacolo della 488 GT3 Evo con il francese Nelson Panciatici, classe 1988, pilota di notevole esperienza con presenze in campionati a ruote scoperte (Formula Renault, F3 Euroseries, GP2) e numerose partecipazioni nella classe LMP2 nell’ European Le Mans Series e nel Fia World Endurance Championship e, recentemente, nel Fanatec GT World Challenge, oltre a tre partecipazioni alla 24 Ore di Le Mans.

“Sono molto contento di schierare due Ferrari nel Campionato Italiano affidandole a quattro ottimi piloti- ha dichiarato il Team Owner Fabio Baldini. Di Amato lo conosco da quando era bambino, l’ho sempre seguito nella sua carriera agonistica, è cresciuto  tantissimo negli anni ed ora sono felice di averlo nella mia squadra. Con Gai siamo alla terza stagione insieme, il nostro rapporto è consolidato e sono convinto che anche quest’anno potremo fare bene."

"A questi due grandi campioni ho affiancato due nomi nuovi per il campionato italiano, Urcera e Panciatici - ha proseguito Baldini -  pertanto, siamo fiduciosi perché con il giovane argentino abbiamo già svolto un test a Monza e anche il pilota francese ha avuto modo di provare la vettura. Entrambi sono entusiasti e non vedono l’ora di iniziare la stagione. Ma le novità non sono finite qui, perché stiamo prendendo in considerazione anche l’Endurance dove vorremmo portare una 488 GT3 Evo per un nostro grande amico, Giancarlo Fisichella, un campione che tutti gli appassionati di corse vorrebbero vedere ancora in campionato. Stiamo lavorando per allestire anche in questa serie un equipaggio di prestigio e spero a breve di ufficializzare questa partecipazione che senza dubbio porterebbe interesse a tutto il circus del GT italiano.”

E’ ormai imminente il debutto della stagione 2022 e anche nella factory romana della Scuderia Baldini fervono i preparativi per la prima trasferta stagionale di Monza che si aprirà giovedì con l’arrivo delle  strutture tecniche e dei motorhome, mentre i primi km in pista si effettueranno nella giornata di venerdì con i due turni di prove libere. Sabato mattina si terranno le prove ufficiali che determineranno la griglia di partenza delle due gare di 50 minuti + 1 giro in programma nel pomeriggio alle ore 18.05 e domenica alle ore 15.15.

On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.instagram.com/cigranturismo

https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured

Image

DI AMATO-URCERA

GAI-PANCIATICI

Image

GIANCARLO FISICHELLA