L'Enrico Fulgenzi Racing pronto al debutto nel Campionato Italiano Gran Turismo

Dopo i successi ottenuti nei campionati Porsche a livello internazionale, da domani il team marchigiano affronterà nel tricolore GT la prima avventura al di fuori del mondo dei monomarca della casa di Stoccarda. Ecco le prime impressioni del "Dobermann”.
Image

Non poteva mancare al via della 20^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo l’Enrico Fulgenzi Racing. Il team di Jesi, da sempre grande protagonista dei monomarca Porsche a livello internazionale, quest’anno ha voluto allargare il suo raggio d’azione scegliendo la serie tricolore quale percorso di crescita per i suoi piloti,  puntando a consolidare la posizione di leadership anche in questo contesto.

Ideatore del   progetto, naturalmente, lo stesso Enrico Fulgenzi “Dobermann” che, pur non appendendo il casco al chiodo, ha affiancato l’attività di pilota a quello di “Rettore” della sua Academy.

“E’ proprio così, per il debutto nel GT italiano ho voluto fare le cose in grande - ha tenuto a precisare Fulgenzi - perché il mio credo è ….se devo fare qualcosa, all’EF Racing piace farla bene. Una volta deciso l’ingresso nello Sprint ci siamo adoperati per allestire almeno due vetture da affidare ad altrettanti equipaggi di un certo livello. Ritengo che il GT italiano sia  una palestra ideale per i miei piloti perché hanno la possibilità di gareggiare in un contesto di alto livello dove la gestione del cambio pilota ha una certa importanza e serve per fare esperienza per un eventuale impegno futuro nelle tradizionali gare Endurance.”

Un’attività da vera Academy per i tuoi piloti, non è così?

“Sì, l’EF Racing nasce dalla mia passione per il motorsport e questo si nota subito dando uno sguardo alle nostre strutture dove tutto è curato nel minimo dettaglio. Per questo giudico il mio team a un livello superiore rispetto allo standard e rappresenta un concentrato della mia esperienza che ho maturato nel mondo Porsche. E tutti ci riconoscono questi plus, infatti, ospitiamo piloti da tutto il mondo che vogliono affiancare la loro carriera alla mia persona. Debbo confidare che tutto questo è iniziato grazie ai miei video, quelli del “Dobermann”, su YouTube che hanno avuto successo tra gli appassionati identificandomi come un esperto conoscitore della macchina Porsche. Così ho creato la via d’accesso alla EF Racing, team nel quale i piloti  hanno trovato la loro giusta dimensione, ma ci tengo a precisare che la seconda chiave del successo sono stati  un servizio ed una qualità di altissimo livello. La nostra organizzazione cura ogni minimo dettaglio come, ad esempio, la presenza in ogni week end di una lavanderia itinerante  che provvede al lavaggio e asciugatura delle tute dei piloti dopo ogni gara, oltre alla realizzazione delle tute e dell’abbigliamento per ogni pilota. Questa cura dei dettagli e la conoscenza ai massimi livelli della vettura Porsche, che sono ben felice di  trasmettere ai miei clienti/piloti, sono il successo dell’EF Racing."

E allora, presentaci i tuoi piloti che prenderanno parte al GT italiano.

“Con piacere, per questo primo appuntamento di Monza schieremo due vetture per Alessandri-Baruchelli e Tabacchi-Bronzini, ma sono già al lavoro per portare una terza 991 già nel secondo round di Misano.

Pierluigi Alessandri è alla seconda stagione con noi, lo scorso hanno ha corso per EF Racing in due gare del Porsche Suisse dove sono rimasto impressionato per il suo talento. Durante l’inverno abbiamo pianificato il suo impegno 2022  e abbiamo trovato nel GT italiano lo sbocco perfetto per dargli la possibilità di giocarsi qualcosa perché ritengo che Pierluigi possa arrivare entro le prime tre posizioni della categoria AM. Per questo ho dovuto trovargli un valido coequpier in Dario Baruchelli, pilota al debutto nel GT italiano ma che conosco da molti anni. E’ un pilota molto veloce che apprezzo per la sua professionalità, tra l’altro è un esperto rallista e di salite e per questo saremo al via della Trento-Bondone, la gara di casa per Dario."

"Per quanto riguarda il secondo equipaggio ritengo che Emanuele Tabacchi possa essere la rivelazione della stagione. Passato dalla Ferrari alla Porsche grazie al nostro ottimo lavoro,  Emanuele sarà sicuramente in lizza per le posizioni da podio coadiuvato da Gianfranco Bronzini che possiamo definire l’arma segreta del mio team. Non vanta una grande esperienza, ma posso garantirvi che Gianfranco è un AM di grande talento e credo che anche con questo equipaggio potremo toglierci delle belle soddisfazioni."

Enrico, svelaci gli altri impegni dell'EF Racing per questa stagione.

Oltre al GT italiano saremo al via della Porsche Cup Suisse dove difenderemo il titolo conquistato nel 2021 con Gabriel Rindone, lo svedese Mike Knutzon ed il giapponese Shintaro Akatsu. Inoltre saremo al via della Carrera Cup Italia con tre fiammanti 992, una per me e le altre per Knutzon e Rindone, oltre ad essere presenti in altri campionati minori sempre con i colori Porsche. Sono molto soddisfatto del lavoro svolto in questi anni, oggi l’EF Racing conta ben 14 piloti schierati nei vari campionati, direi che si prospetta un bellissimo anno."

Infine, Enrico, potrebbe concretizzarsi una tua presenza nel GT italiano?

Essera al via del Campionato Italiano Gran Turismo  sarebbe per me una grandissima vetrina, un onore e un prestigio, anche perché nella mia lunga carriera non ho mai partecipato a questo campionato. Spero che questo possa avvenire presto, ma per il momento  la mia intenzione è di lasciare il palcoscenico ai miei piloti. Io sarò lì al muretto box a supportarli con tutta la mia squadra che, ricordo, è giovanissima con una età media di appena 24 anni. Comprenderete che in questo momento c’è più bisogno di me ai box che in auto, ma spero che il campionato possa andare così bene che magari nell’ultimo appuntamento come ciliegina sulla torta  io possa essere al via su una delle macchine.”

On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.instagram.com/cigranturismo

https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured

Image

.

Image

.