In GT Cup debutta una nuova vettura: è la Mercedes AMG GT-C di Nova Race

Saranno due le vetture schierate dalla squadra varesina, la prima delle quali sarà affidata a Ferri-Bencivenni, campioni in carica GT4 Sprint Pro-Am. A breve sarà comunicato anche il secondo equipaggio.

Image

 

Oltre a Ferrari, Lamborghini e Porsche ad arricchire la classe GT Cup della 21^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo ci sarà anche la Mercedes AMG. Si tratta della GT-C, che per la prima volta viene impegnata nella combattutissima GT Cup, classe che vedrà al via sin dal primo appuntamento della serie Sprint in programma a Misano nel prossimo fine settimana, una trentina di equipaggi.

Grazie a Nova Race, saranno due gli esemplari della casa di Stoccarda  presenti in campionato, il primo dei quali sarà affidato a Fulvio Ferri e Filippo Bencivenni, due vecchie conoscenze della serie tricolore e campioni in carica della GT4 Sprint PRO-AM.

Raggiante per la conferma dell’equipaggio e per il debutto della nuova vettura è Christian Pescatori, Team Manager della compagine varesina: “Sono felice di poter annunciare il rinnovo del contratto per Fulvio Ferri e Filippo Bencivenni, che quest'anno saranno insieme a noi in una nuova avventura con la Mercedes AMG GT-C nella serie tricolore della GT Cup. Abbiamo sviluppato la vettura grazie a Gianluca Curti, il nostro Direttore Tecnico, con piccoli accorgimenti aerodinamici sulla macchina insieme a parti già pronte e omologate da Mercedes AMG stessa, per aumentare il livello di prestazioni della vettura e poter essere competitivi con gli avversari che troveremo in griglia".

Dai primi test la GT-C ha destato buona impressione come conferma Bencivenni: “Abbiamo fatto due test a Misano per sviluppare la vettura di nuova concezione che guideremo e sono andati abbastanza bene, però non avevamo riferimenti di altre vetture rivali in pista insieme a noi, per cui il primo vero riscontro ufficiale sarà nelle prove di Misano. Sarà sicuramente una sfida molto più difficile che in passato: visto qualche nome si tratta di avversari molto forti. Sarà molto stimolante combattere con loro e considerate le tante macchine in griglia questa stagione, questo ha fatto sì che quest'anno avremo una gara separata dalle GT3: facciamo proprio una corsa a parte solo tra GT Cup e vedremo cosa ne uscirà".

Ferri, invece, non nasconde la sua soddisfazione per il rinnovo del contratto: “Ci siamo trovati bene e abbiamo avuto bei risultati insieme con Filippo Bencivenni, per cui abbiamo riconfermato la coppia, ma cambiato categoria. Per Mercedes è una novità assoluta: abbiamo differenti ali, un pochino più cavalli e la vettura è molto veloce rispetto a quella a cui eravamo abituati in GT4. Speriamo di essere al passo delle avversarie GT Cup, sarà tutta una novità. Saremo addirittura 30-35: ci sono tutte le grandi case e sarà difficile perché abbiamo una sessantina di cavalli meno per iniziare, ma saremo più leggeri. In gare di un'ora tutto può succedere, ci puntiamo tanto, siamo contenti e carichi: arrivare tra i primi 5-6 a Misano al debutto sarebbe come aver vinto".

Il programma della prima prova della serie Sprint al Misano World Circuit  prevede, dopo le qualifiche di sabato 6 maggio, gara-1 GT Cup nel pomeriggio alle ore 18.35, mentre gara-2 prenderà il via domenica alle ore 15. Nei prossimi giorni la squadra varesina rivelerà l'equipaggio che sarà chiamato al volante della seconda vettura di Stoccarda preparata e seguita nella factory di Jerago con Orago.

On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.instagram.com/cigranturismo

https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured

Image

.