La compagine di Massimo Poli, che fa quest’anno il suo debutto nel GT italiano, è scesa in pista a Misano per il secondo test stagionale in vista dell’avvio del campionato previsto nel primo week end di maggio.
E’ Ivan David Mari, pilota svizzero ma di origini umbre, il primo dei due piloti ufficializzati dal NOS Racing per la classe GT Cup della serie Sprint del Campionato Italiano Gran Turismo 2024 al volante della Ferrari 488 Challenge Evo. La compagine di Massimo Poli, reduce dal secondo test stagionale effettuato la scorsa settimana al Misano World Circuit, ha avuto modo di effettuare un ulteriore step che va ad approfondire la conoscenza della vettura di Maranello. In pista il lavoro è stato incentrato sulla ricerca del miglior set-up della vettura lavorando sui vari assetti e configurazioni areodinamiche che, assieme alle gomme, determinano il bilanciamento e influiscono sul comportamento dinamico della vettura.
Anche per Ivan David Mari, affiancato dal coach Andrea Gagliardini, la due giorni romagnola ha significato una nuova tappa di avvicinamento al GT tricolore riuscendo a girare con una costante progressione sia con pneumatici da bagnato che da asciutto.
Per il 41enne pilota di origini ternane la stagione che sta per prendere il via rappresenta un prosieguo della sua carriera quattro ruote, iniziata nel 2022 con la BMW CS Racing Cup Italy e proseguita lo scorso anno sempre nel monomarca della casa tedesca dove ha colto il terzo posto nel Trofeo Hankook.
“Sono contento del lavoro svolto a Misano e ringrazio Andrea Gagliardini che mi ha seguito in questa due giorni - ha commentato Mari - sono riuscito a girare con continuità, acquisendo ulteriore esperienza con la 488 Challenge EVO. Ovviamente devo girare e fare chilometri, il lavoro va avanti con progressione. Con le slick la macchina cambia, molto più sincera nelle reazioni, peccato le temperature basse, ma del resto siamo a febbraio. Adesso aspetto di risalire in macchina.”
Ma se la carriera automobilistica di Mari ha solo un paio di anni, non così è quella motociclistica dove il pilota svizzero vanta partecipazioni a campionati internazionali sin dalla stagione 2000, che lo ha visto prendere parte al campionato Rehm in sella ad una Yamaha R1 in configurazione stock. Mari ha corso, poi, in Spagna sempre con la R1 come Wild Card nell’europeo e nel 2014 è stato pilota Bimota nel Team Ufficiale con la BB3 motorizzata BMW per tre stagioni. Nel 2017 c’è stato il passaggio a Ducati del Toccio Team, l’anno successivo il pilota svizzero è salito sulla Yamaha del Team Moto X Racing, mentre nel 2020 è stata la volta della Ducati del Team RR e, infine, nel 2021 il ritorno a Yamaha del Team Moto X Racing, tutte moto in configurazione Superbike ITA.
Non nasconde il suo gradimento per il risultato del test anche il Team Owner Massimo Poli: “Sono soddisfatto del lavoro svolto, nonostante la pioggia. Siamo comunque riusciti a girare con le slick e il lavoro è stato portato a termine. Stiamo lavorando sugli assetti della macchina, in base alle indicazioni di Ivan che prosegue bene il suo apprendistato.”
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