Filippo Berto (Honda NSX GT3-Nova Race) raddoppia e alla serie Sprint affianca anche l’Endurance

Il pilota veneto sarà al via della serie di durata in coppia con Felice Jelmini e Vincenzo Scarpetta già in questo fine settimana al Mugello dove si correrà la seconda prova stagionale.

Image

Il secondo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance in programma al Mugello Circuit è ormai alle porte e, dopo il primo appuntamento di Vallelunga, alcune squadre hanno apportato modifiche alla composizione degli equipaggi. Tra questi il team Nova Race che ha avvicendato Marco Butti con Filippo Berto, alla sua prima gara nella serie di durata dopo due round già disputati nello Sprint. E’ lo stesso  Team Manager di Nova Race Christian Pescatori ad anticipare la variazione nello schieramento dei piloti della squadra varesina: "Filippo Berto sarà nostro pilota nell'Endurance del Mugello domenica prossima sulla Honda NSX GT3 Evo N. 55 con Felice Jelmini e Vincenzo Scarpetta. Berto è un pilota che sta crescendo tantissimo e anche giovedì della scorsa settimana nel test che abbiamo svolto in preparazione della gara è andato molto forte ".

Venticinquenne veneto, Berto ha esordito nell’automobilismo nel monomarca Clio Cup dopo una densa attività nel karting, mentre nelle ultime due stagioni prima di entrare nella classe regina GT3 il pilota della Marca aveva corso nel Super Trofeo Lamborghini, categoria nella quale era stato inserito nell’elenco degli “Junior Drivers 2023” dalla casa bolognese. Nella serie italiana GT3 Sprint, che ha disputato quattro delle otto corse in calendario, Berto in equipaggio con Jelmini ha concluso nella Top10 assoluta le tre gare che ha portato regolarmente a termine; i due sono attualmente al terzo posto della classifica provvisoria GT3 ProAm, nella quale già due volte sono saliti sul podio di categoria.

“Sono molto contento della possibilità che il team mi ha dato di fare questa gara Endurance - ha commentato il pilota di Motta di Livenza - per me si tratta dell'esordio, ma alla fine non è che mi preoccupi più di tanto: visto come sono impostati gli stint questa stagione, alla fine si starà in macchina per meno tempo che nei turni della serie Sprint. Il nostro weekend partirà col piede giusto, perché il test della settimana scorsa è andato molto bene, abbiamo fatto proprio un buon lavoro, la nostra macchina ha funzionato bene come al solito, sarò in un buon equipaggio e in particolare Felice giovedì scorso al Mugello è andato fortissimo”.

On X

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.instagram.com/cigranturismo

https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured