La Coppa della Collina "tricolore" con 92 iscritti

Organizzata da Veteran Car Club, sarà un'edizione in parte rinnovata nel percorso, che vuole far conoscere alcuni degli angoli più belli della provincia di Pistoia

Image
Saranno 92 gli equipaggi al via della 16^ Coppa della Collina Storica, evento, organizzato dal Veteran Car Club in collaborazione con l'Automobile Club Pistoia e settimo appuntamento stagionale dei tredici in calendario del CIREAS, il blasonato campionato italiano regolarità auto storiche. La Coppa della collina in programma questo fine settimana a Pistoia gode del patrocinio della Provincia e del Comune di Pistoia. "E' uno degli eventi più conosciuti ed apprezzati a livello nazionale nel settore della regolarità per vetture storiche - dichiarano gli organizzatori - per il territorio, quindi, rappresenta un'occasione irrinunciabile per comunicare le proprie bellezze e particolarità, rendendo dinamica ed anche accattivante la propria immagine. Si è arrivati a quota 92 presenze, quindi un successo, in un momento estremamente difficile, sotto l'aspetto economico per l'automobilismo". Il merito quindi è dato al lavoro di regia del Veteran Car Club, che ha inteso allestire un evento che si pone già alla vigilia, all'altezza delle aspettative dell'esigente partere di concorrenti, grazie anche ad un percorso affascinante e ricco di ricordi storici ed una organizzazione che tiene a "cementare rapporti di forte amicizia e stima con i partecipanti".
Al via della competizione, un amalgama di sport, storia e passione: Ci saranno di nuovo molti dei migliori interpreti nazionali della "regolarità”, al volante di vetture di grande fascino. Vetture che descrivono molti momenti importanti di storia dell'industria automobilistica mondiale, andando ad abbracciare molti decenni del secolo scorso a partire, ad esempio, dalla Fiat 508 Sport Ghia del 1932 (con la quale ebbe inizio la motorizzazione di massa in Italia) del duo Spagnoli-Parisi, sino alle più recenti Autobianchi A112 Abarth del 1981 o Fiat Ritmo 130 TC del 1984, passando per svariati altri modelli di Alfa Romeo, BMW, Citroen, Ermini, Fiat, Innocenti, Lancia, MG, Porsche, Triumph, Volvo, tutti "pezzi” di alto pregio ancora estremamente efficienti.