Coppa della Collina Storica. Verifiche in corso

Sono in pieno svolgimento le verifiche del 7° round del tricolore di regolarità a Pistoia. Alla Coppa della Collina, tutto è pronto per la gara che scatterà domani alle ore 8.30

Image
Sono iniziate ore 15,30 e si chiuderanno alle ore 19,30 al quartier generale della manifestazione, l'Hotel Villa Cappugi, le verifiche amministrative e tecniche della Coppa della Collina, in programma questo fine settimana a Pistoia. Domani (domenica 24) alle ore 8,30, avverrà la partenza della gara dal Viale Italia, per concludersi sempre lì alle ore 15,02 dopo aver percorso 184,390 chilometri di gara ed effettuato ben 60 prove cronometrate e 5 controlli orari. Gli oltre 90 equipaggi, tra i quali spiccano i top driver del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, si sfideranno come sempre a suon di cronometro e passaggi sui tubi per il settimo appuntamento tricolore nel corso di una delle manifestazioni più apprezzate del calendario 2015. Come ampiamente anticipato dagli organizzatori, ovvero il Veteran Car Club, con la collaborazione dell'A.C. Pistoia, il percorso è stato leggermente modificato per consentire lo svolgimento di un'altra importante manifestazione del territorio. Nuovi stimoli, per la gara stessa e per i partecipanti, quest'anno. La competizione, si distinguerà in due fasi: la prima quella "tradizionale” che porterà i concorrenti verso il celebre tracciato consolidato della Riola, con sosta all'Acquerino per la gradita colazione a base di prodotti tipici (pane appena sfornato, salumi, formaggi, ecc.) poi verso Monachino, Badi, Taviano e sulla strada "bolognese” fino a Pistoia.
Per il secondo giro di sfide con il cronometro si cambierà versante di territorio, andando a risalire dalla strada del Vincio, verso Momigno, Prunetta Le Piastre, per poi fare ritorno a Pistoia e portare le sfide verso i tornanti della Collina, percorso tradizionale della corsa di velocità alla quale questa rievocazione rende merito. Poi è prevista la sosta alla località di Signorino per il buffet prima di affrontare le prove cronometrate del "piazzone” al passo della Collina, valide per l'aggiudicazione del trofeo dedicato all'ingegner Carlo Chiti. La seconda fase si svolgerà tornando nella pianura pistoiese, attraversando i comuni di Casalguidi, Quarrata, Agliana immersi nel verde dei vivai, poi si tornerà nella zona di Sant'Agostino per affrontare le ultime prove molto tecniche, prima dell'arrivo, in Viale Italia.