Domani parte la Coppa Giulietta & Romeo

Si scaldano i motori a Bardolino, nel Veronese per la gara d'apertura del CIREAS 2023. Oltre 100 i protagonisti di un calendario composto da ben 12 appuntamenti in lungo e in largo per l'Italia. Oggi verifiche. Domani alle 8.30 start della competizione organizzata da ACI Verona insieme ad ACI Verona Historic.
Image

L’attesa è finita. Il campionato Italiano Auto Storiche CIREAS riparte e lo fa da uno dei territori più belli che l’italia possa offrire, ovvero il Veronese e il lago di Garda. Proprio così, come ormai assodato, il CIREAS parte da Bardolino per la Coppa Giulietta & Romeo, gara organizzata magistralmente da ACI Verona insieme ad ACI Verona Historic. Se la giornata del venerdì è dedicata alle verifiche tecniche e sportive all’Hotel Parchi del Garda, accogliente struttura che è anche quartier generale della competizione, diretta dal direttore di gara Alberto Riva, sabato micce accese per lo Start della regolarità 2023 con tutti i protagonisti e le loro auto che danno spettacolo a pubblico e appassionati. I protagonisti, dicevamo, sono più di cento e vengono come sempre da tutta Italia. Ben 15 sono le vetture dell’epoca anteguerra. Tra i modelli degni di nota una Bugatti 37A del 1927 condotta da Matteo Belotti e Ingrid Plebani, svariate Fiat 508 C comunemente dette “Balilla”, Lancia Aprilia, Fiat 1100 e molti altri modelli che hanno fatto la storia dell’automobile. Come apripista ci sarà lo stesso Presidente di Automobile Club Verona Adriano Baso, al volante di una rarissima Delage del 1937.

Image

La sfida sarà quasi certamente appannaggio di due scuderie dal grande lignaggio con auto ed equipaggi dalla grande esperienza, parliamo ovviamente della Franciacorta Motori, che quest’anno ha condotto una importante campagna acquisti ed ovviamente la Nettuno Bologna che ha, nelle parole del suo presidente Massimo Dalleolle, la voglia di far bene e ancora il Classic Team etc. L’elenco dei piloti, dicevamo è ricco di stelle della regolarità. Scorrendolo, in ordine di apparizione troviamo Andrea Belometti e Doriano Vavassori sulla fida Fiat 508 C della Brescia Corse, Lorenzo e Mario Turelli su Lancia Aprilia del ‘37, Alberto e Federico Riboldi ancora su 508 C della Franciacorta Motori, stessa vettura per Alberto e Giuseppe Scapolo della Nettuno Bologna. Poi ancora Guido Barcella e Ombretta Ghidotti, Riccardo Roversi e Fabio Bellini su Lancia Ardea del 1940, stessa macchina per Sergio Sisti e Anna Gualandi. Poi dalla Sardegna Alessandro Virdis e Silvia Giordo sulla fida Porsche 356 coupè con la livrea dei quattro mori sul cofano anteriore, vettura del registro italiano Porsche 356, dalla Sicilia Mario Passanante e Alessandro Molgora su Fiat 1100/103, così ugualmente della scuola campobellese saranno in gara con la più recente Fiat 112E Francesco Commare e Roberta Trombetta. Mentre dalla Campania arrivano Giuseppe Maccario e Mariangela Preziosi con la fida 112, sempre per i colori della Nettuno Bologna. 

 

Image

La competizione entrerà nel vivo domani mattina (sabato 4 febbraio): La carovana di splendide vetture, partirà dal Lungolago Lenotti di Bardolino alle ore 8:30, per farvi ritorno alle 15:45 dopo aver percorso quasi 200 km con oltre 60 rilevamenti cronometrati. La manifestazione si svolgerà tutta su strade aperte al traffico e secondo il Codice della Strada e tutti i rilevamenti cronometrati saranno sorvegliati dagli Ufficiali di Gara.

Dopo la partenza da Bardolino i concorrenti arriveranno intorno alle 9:30 nel centro storico di Verona, dove transiteranno per la scenografica Piazza Erbe. Il gruppo farà quindi marcia verso le colline passando per la Lessinia e fermandosi in Loc. Paroletto di Fumane alla pausa di metà giornata. La competizione proseguirà nel pomeriggio in direzione del basso Baldo e rientrerà quindi a Bardolino per la cerimonia d'arrivo sul Lungolago Lenotti e la cerimonia di premiazione nuovamente al TH Lazise - Hotel Parchi del Garda. Da segnalare che verranno

Occasione interessante per gli appassionati sarà la Power Stage, una serie di rilevamenti cronometrati in batteria sul Lungolago di Bardolino che saranno affrontati dai concorrenti dopo l'arrivo e fuori classifica, in un contesto scenico spettacolare intorno alle 16:00 di sabato 4 febbraio.

La gallery completa nell'apposita sezione del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche cliccando qui

Iscriviti alla Newsletter del CIREAS cliccando il campionato scegliendoli tra quelli in basso a denstra cliccando qui