Partito il 10°Liburna Terra

Ha preso il via da Piazza dei Priori la decima edizione del rally volterrano, prima gara del Campionato Italiano Rally Terra. Domani, sabato 21 aprile, si entrerà nella fase calda con le sei prove speciali in programma
Image

Venerdì 20 aprile 2018 – Via allo spettacolo. La seconda stagione del Campionato Italiano Rally Terra ha preso ufficialmente inizio. Confermato quasi l’intero elenco degli iscritti con ben 90 equipaggi, dei quali oltre 20 alla guida di una vettura R5, partiti da Peccioli alle ore 18.30. Dopo la fase preparativa alla gara, conclusa nella mattinata di oggi con lo shakedown, il Liburna Terra ha effettivamente aperto le danze con la cerimonia di partenza alle 19.20 nella splendida location di Volterra.

Quindi nella giornata di domani si entrerà nel vivo della gara, con il primo cronometro che si attiverà alle ore 10.29 per la prova di “Ulignano” (13,08 km), che precederà l’altra speciale “Serraspina” (5,29 km) nei tre turni di ripetizioni previste.

Sarà quindi interessante osservare l’approccio dei diversi protagonisti attesi sugli storici tornanti della classica “Ulignano”, ma attenzione anche al nuovo tratto cronometrato della prova corta percorsa in senso invertito. In cima alla lista del CIRT compare il nome di uno dei piloti più quotati della serie Daniele Ceccoli. Il sanmarinese ha infatti guidato la schiera di vetture sul palco in Piazza dei Priori, avendo però anche il ruolo di apripista in gara. Sono confermati ai nastri di partenza di domani anche altri driver che hanno animato le recenti edizioni del Liburna. A partire dal tre volte vincitore a Volterra Alessandro Taddei per passare all’esperto driver padovano Giovanni Manfrinato, che si aggiudicò la prima edizione nel 2008, come l’elvetico Federico Della Casa, vincitore del Liburna nel 2016. Vorranno invece togliersi la prima soddisfazione sulla terra toscana il giovane Nicolò Marchioro, come anche il trentino Alessandro Bettega e il vicentino Costenaro entrambi riusciti a cogliere soltanto la seconda posizione del podio volterrano. Ma i protagonisti saranno ancora molti altri, dai noti terraioli come Valter Pierangioli oltre ad Edoardo Bresolin, Tullio Versace e Francesco Fanari, per arrivare alle new entry dei giovani Michele Liceri, Davide Cagni, Mattia Codato e del driver sardo Francesco Tali.

 

Durante il fine settimana non mancheranno le opportunità per seguire il 10° Liburna Terra: tutti gli aggiornamenti, le classifiche ufficiali, i risultati e le immagini del Campionato Italiano Rally Terra disponibili sul sito ufficiale acisport.it e sulla pagina Twitter ufficiale @CIRallyTerra