Partito il CIRT 2020 con il Rally Valtiberina. Subito forte Lindholm-Korhonen (Skoda Fabia R5) davanti a Andreucci-Andreussi (Citroen C3 R5)

Iniziata la stagione 2020 per il tricolore terra con la prima prova speciale della gara aretina. Il giovane finlandese inizia bene la sua nuova esperienza sulle strade bianche italiane davanti al pluricampione italiano Paolo Andreucci (Citroen C3 R5) sulla breve "S.Martino in Grania"

Parte subito forte il Campionato Italiano Rally Terra con il primo tratto cronometrato del Rally Arezzo Crete Senesi e Valtiberina. Al primo passaggio sul tratto cronometrato "S.Martino in Grania" (5,95km) e anche sulla PS2 "Monte S. Marie" (10,96km) è il flying finn Emil Lindholm su Skoda Fabia R5 a registrare il miglior tempo in 3'36.7 e 6'27.9. Due corno due scratch per il giovane pilota finlandese che mette subito diversi secondi tra sé e gli avversari.

Secondo crono su entrambe le prove speciali del primo giro per il pluricampione garfagnino Paolo Andreucci ,alla prima tricolore sulla Citroen C3 R5, che chiude a +1''. sulla prima piesse e a +7.3'' sulla seconda.

Tra loro e gli altri il distacco in termini di secondi sembra già consistente, dato che il terzo tempo in assoluto è del francese campione in carica Stephane Consani, ora distante 20.6'' dalla vetta con la sua Skoda Fabia Evo R5 dopo il primo loop. Appena fuori dai primi tre posti il driver di Marostica Giacomo Costenaro su altra Fabia R5 che ferma il tempo a +5.7'' sulla prima e chiude il primo loop a +24.1''.

In molti pagano ritardo per problemi di apporccio alle piesse molto ghiaiose e scivolose. Noie alla pop off per il cesenate Simone Campedelli su Ford Fiesta MKII durante la PS1, mentre sulla PS2 qualche difficoltà di troppo per problemi all'interfono. Fa fatica a trovare la quasdratura giusta con la nuova Skoda Fabia Evo R5 il padovano Nicolò Marchioro, che soffre le strade bianche aretine con una mescola poco adatta delle sue Pirelli. 

La PS1 per le moderne protagoniste del CIRT è stata affrontata regolarmente fino al passaggio della vettura numero 46, la Mitsubishi Lancer Evo X Gruppo N4 di Piccolotto-Molon che staccano una ruota in un fuori programma e si fermano nel bel mezzo della piesse. L'equipaggio è ok, ma si trova costretto al ritiro anticipato. Quindi la prova è andata in trasferimento per tutti i concorrenti successivi del rally moderno. 

Ritiro per un'uscita di strada sulla "Monte S. Marie" per il pistoiese Simone Baroncelli al volante della Peugeot 208 R2: "purtroppo, un'uscita di strada della nostra Peugeot 208 R2 sulla seconda speciale ci ha messo fuori causa. Riguardo ad un rientro in gara domani, al momento sono abbastanza pessimista ma vediamo...".

Fuori dalla corsa anche l'esperto driver di Montalcino Valter Pierangioli, fermo dopo la PS2 durante la quale era già stato rallentato da una panne elettrica alla sua Mitsubishi Lance Evo IX. 

PS1 QUI I TEMPI IN AGGIORNAMENTO DAL SITO ficr.it

PS2 QUI I TEMPI IN AGGIORNAMENTO DAL SITO ficr.it

 

Il programma di giornata è ancora tutto da vivere e proseguirà quindi con il secondo passaggio su entrambe le prove speciali. 

 

Mentre scorre il cronometro e sono in corso le prove di questo DAY1, godiamoci i primi affondi di questo Rally Valtiberina nella CLIP ACI Sport.