Stefano Marrini riparte da leader al Rally Adriatico Marche

Il CIRT - Campionato Italiano Rally Terra 2020 inizia il suo girone di ritorno con il 27° Rally Adriatico Marche. Come suggerisce la denominazione ufficiale, gli effetti collaterali di questa stagione ristretta hanno generato anche l'abbinamento tra Rally Adriatico e Rally delle Marche, matrimonio favorito dall'organizzatore comune tra i due rally. Stefano Marrini ovviamente al via con la fida Mitsubishi Lancer Evo IX gruppo N.
Image

(Comunicato e foto ufficio stampa Stefano Marrini)

" Dopo lo scherzetto che ci ha giocato al San Marino meglio misurare le parole: ora faccio fatica a ''fidarmi'' cecamente della mia Lancer. A parte gli scherzi, sono cose che possono succedere ma qualche settimana fa abbiamo davvero rischiato il ritiro ancor prima di entrare in gara. Pronti via verso la prima prova speciale e al momento di entrare in C.O. la macchina non ne voleva più sapere di rimettersi in moto. Dopo vari controlli e mille tentativi, d'incanto il motore è finalmente ripartito e quasi al limite del fuori tempo massimo ci siamo fiondati in prova. Poi non abbiamo MAI più avuto alcun problema elettronico né meccanico e assieme a Matteo abbiamo firmato 4 secondi e 4 terzi di gruppo N sulle 9 prove speciali. Scratch vanificati però dalla pesante penalità contratta al C.O. numero 1. "

Però alla fine non tutto è andato perduto: " direi proprio di no, anzi! Abbiamo tenuto duro e senza strafare abbiamo proseguito e portato a termine regolarmente il nostro San Marino. Purtroppo con una gara così sprint e il fardello di quella penalità sulla schiena fin dalla P.S.1 era difficile se non impossibile schiodarci dalla ultima posizione di gruppo N. Ma abbiamo stretto i denti cercando di fare meglio che potevamo senza commettere troppi errori. Il San Marino si è poi rivelato un rally ad eliminazione, tramutando quel nostro "ultimo" in un buon 3° finale. "

Senza penalità, il solo cronometro avrebbe certificato un meritato 2° per Marrini e Braga a San Marino. Ma in ottica di campionato, anche il 3° finale significa molto: all'Adriatico Marche Stefano Marrini si presenta leader in coppa ACI Sport gruppo N 4RM.

"Le ipotesi aiutano a pianificare, però con i se e con i ma non si va molto lontano. Ad ogni modo, è vero: Rigo, vincitore del Valtiberina si è ritirato al San Marino e Guerra, vincitore a San Marino, si era ritirato al Valtiberina. Col mio passo regolare invece io ho fatto 2° ad Arezzo con Mometti e 3° al San Marino con Braga, accumulando i punti necessari (22) per la vetta della classifica provvisoria di coppa. Dietro ho James Bardini con 20 punti e terzi a pari merito troviamo Rigo e Guerra con 15 punti a testa. Le gare si vincono al cronometro mentre campionati, coppe e trofei si vincono ai punti. Ma non dormiamo certo sugli allori. Il campionato conta solo quattro rally, due sono già andati e la classifica finale andrà calcolata solo su tre risultati utili, scartando il peggiore. I piazzamenti rimangono quindi essenziali ma in un campionato così risicato, strutturato su soli tre rally "sprint" diciamo che in questo momento una vittoria ci farebbe molto, ma molto comodo. "

A Cingoli si punta quindi alla vittoria?

" Non è mia consuetudine lanciarmi in proclami del genere e non cambierò certo abitudine questa volta. Ovviamente si parte sempre per vincere e ho già provveduto allo switch del mio approccio mentale nei confronti di questo progetto, di questo campionato. Non si tratta di raid lunghi ma di rally che in molti definiscono sprint e lo faccio anch'io. Al Valtiberina e a San Marino abbiamo quindi già assistito a rally relativamente brevi ma proprio per questo altamente spettacolari, con gli abituali protagonisti della serie pancia a terra e coltello tra i denti fin dai primissimi metri (e non chilometri) cronometrati. Questo sia nell'assoluta che all'interno della nostra coppa ACI Sport gr.N 4RM. Sono cosciente dell'altissimo valore dei miei avversari, ma conosco anche il mio, il nostro, e con coerenza continueremo con il nostro passo medio/veloce. Di buono c'è che su questa stessa terra con Matteo Braga l'anno scorso disputammo il Rally delle Marche. L'incognita invece è che Matteo ha dovuto dare forfait all'ultimo minuto, Roberto Mometti era già impegnato con un altro rally però mi ha consigliato un nuovo copilota, debuttante al mio fianco ma fidato e di lunga esperienza: Giovanni Frigerio. Cercheremo di fare bene! "
 
Il 27° Rally Adriatico Marche è valido come terza prova del CIRT - Campionato Italiano Rally Terra 2020 e come prima prova del Challenge Raceday Rally Terra 2020/2021. Con il numero 45 sugli sportelli, l'equipaggio inedito Marrini/Frigerio apre la carica dei pretendenti alla coppa ACI Sport Gruppo N 4RM, pattuglia mai così numerosa quest'anno con ben 10 equipaggi al via di Cingoli.