Heikkila-Temonen i più veloci nella qualifying stage del San Marino Rally

Il finlandese ha girato in 1'24.1, seguito in classifica da Ciuffi-Cigni e Battistolli-Scattolin. Alle 19.30 ci sarà la cerimonia inaugurale dal centro storico di San Marino, da vivere live su ACI Sport TV

Ha dimostrato di essere ancora lì, pronto a giocarsi le sue chance nel Campionato Italiano Rally Terra fino alla fine, il finlandese Mikko Heikkila, che nella qualifying stage di questa mattina al San Marino Rally è stato il più veloce, siglando con Kristian Temonen a bordo di una Toyota GR Yaris il miglior tempo in 1'24.1. A 6 decimi dal riferimento del finnico poi Tommaso Ciuffi, al debutto con Pietro Cigni sulla Skoda Fabia RS ed apparso subito a suo agio con la nuova vettura. Terzo poi Alberto Battistolli su altra vettura ceca griffata MRF, che navigato da Simone Scattolin ha fermato il cronometro a 1.5“ dal tempo di Heikkila. Con il quarto e quinto crono poi Gamba-Gonella e Scandola-Cargnelutti, seguiti da Wagner-Hain e Quilichini-Belhacene che sono rimasti a meno di 3“ dal leader della qualifica. I 15 piloti che avranno così la possibilità di scegliere la propria posizione nell'ordine di partenza per domani sono i seguenti: 

 

1 Heikkila

2 Ciuffi

3 Battistolli

4 Gamba

5 Scandola

6 Wagner

7 Quilichini

8 Tali

9 Tiramani 

10 Muller

11 Grossi

12 Gianesini

13 Vagnini

14 Squarcialupi

15 Oldrati

 

I protagonisti del 52° San Marino Rally si presenteranno poi nel centro storico in quest'ordine, alle 19.30, per ricevere il “VIA!” e per scegliere sul palco la loro posizione nell'ordine. Dopo questi 15 equipaggi saliranno poi i giovani talenti del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior, ed in chiusura le spettacolari vetture in corsa per il Campionato Italiano Rally Terra Storico, per una passeralla mozzafiato al tramonto e sullo sfondo del Monte Titano. ACI Sport TV sarà in diretta dalle 19.20 per vivere live questa cerimonia di partenza.