Seat Motorsport Italia, sono 15 le Leon Cupra ST in allestimento per il Campionato Italiano Turismo TCS.

Nella factory di Vergiate continua a ritmo serrato la preparazione delle wagon schierate per l'assalto alla serie tricolore. Ed attraverso il proprio profilo Facebook sono on-line le immagini di un affascinante work in progress.
Image

Manca poco più di un mese alla tappa inaugurale di Adria ed è corsa contro il tempo alla Seat Motorsport Italia per completare il plotone di Leon Cupra ST pronto a scendere in pista nel Campionato Italiano Turismo TCS.

Una pattuglia d’attacco impressionante, con ben quindici sportivissime wagon spagnole pronte a raccogliere il testimone dalle precedenti tre sorelle dominatrici della serie dove Alberto Bassi ha conquistato il primo alloro tricolore.

E per deliziare i suoi fan, Seat Motorsport Italia ha pubblicato oggi sul suo profilo Facebook una ricca galleria di immagini per raccontare l’affascinante work in progress.

Una sequenza di scorci emozionante.

“Stiamo correndo al massimo – ha spiegato Tarcisio Bernasconi, team principal di Seat Motorsport Italia – le vetture sono qui solo dal 10 marzo e sono arrivate esattamente come arrivano nelle concessionarie. Devono essere completamente smontate per poi installare la gabbia di sicurezza e rimontare tutto con le componenti da competizione consentite dal regolamento. È un lavoro incessante, siamo in pieno countdown, ma contiamo di completare tutto in tempo. Dal punto di vista tecnico stiamo lavorando anche allo sviluppo con una squadra che si affianca al personale impegnato nell’allestimento. Gli interventi evolutivi saranno principalmente su ammortizzatori, scarico, elettronica e freni. Le nostre Leon Cupra ST saranno schierate nelle diverse colorazioni di serie, proprio come si vedono nelle nostre immagini, dal bianco, al blue al rosso ed anche per questo sarà veramente uno spettacolo vederle tutte insieme in pista”.

 

LA PROSSIMA STAGIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS

Adria                     7 maggio             TCR TCS F4

Misano                4 giugno              SPRO TCR TCS  GT

Vallelunga          25 giugno            TCS F4

Mugello               16 luglio               SPRO TCR TCS F4 GT

Imola                    10 settembre    TCR TCS F4 GT

Monza                 22 ottobre          TCR TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: TCR Turismo TCR; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; GT Gran Turismo)

 

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS - sintesi

Il Campionato Italiano Turismo TCS 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 38 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 7 maggio ad Adria e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori, mentre le Coppa ACI Sport TCS sono assegnate alle singole classi 2.000, 1.800, 1.600 e 1.400 dove sono suddivise le vetture ammesse tutte sovralimentate. Le vetture dovranno risultare conformi al prodotto di serie fatta eccezione per le modifiche espressamente indicate nel Regolamento Tecnico e principalmente limitate a centralina motore libera, assetto, equipaggiamento di sicurezza, differenziale autobloccante, altezza da terra e dischi e pinze freno. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Le due gare del weekend prevedono partenza lanciata e sosta obbligatoria (da 45 secondi tra il minuto 15’ e 25’di gara) per l’eventuale cambio pilota e per scontare eventuale handicap tempo sulla base dei risultati alle singole gare precedenti (max + 30 sec.). In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. La scala punteggi premia le prime dieci posizioni  e non sono previsti punti aggiuntivi per pole position o giro più veloce. In caso di equipaggio composto da due piloti, i rispettivi punteggi acquisiti sono assegnati ad entrambi ai fini dell'assegnazione dei titoli. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS 2016. 1) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST), 226; 2) Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST), 114; 3) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 106; 4) Bolzoni S. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 91; 5) Pelatti S. (Seat Leon Cupra ST), 98; 6) Arduini M. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 6) Gaiofatto R. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 8) Pigozzi D. (Seat Ibiza Cupra 1.8 Wp Racing), 59; 9) Nerman H. (Honda Civic Typer-R TCS2.0 - Jas Motorsport), 40; 9) Pajuranta (Abarth 595 OT V-Action), 40; 9) Fernandes M. (Abarth 595 OT V-Action), 40; 12) Perucca Orfei E. (Seat Leon Cupra ST), 30; 13) Rodio A. (Seat Leon Cupra ST), 27; 14) Zarpellon T. (Abarth 595 OT Tecnodom Sport), 10.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA