Adria, gara 1. Vittoria bagnata di Matteo Zucchi alla prima del Campionato Italiano Turismo TCS.

Il bresciano si impone su Giovanni Altoè a lungo in testa nel primo stint. Alberto Vescovi sale sul terzo gradino del podio davanti a Sandro Pelatti ed Alesandra Brena. Alle 12.10 gara 2 in diretta TV su Sportitalia e sempre sulla distanza di 38 minuti + 1 giro.
Image

È stato un duello appassionante, lungo l’intera distanza dei 38 minuti + 1 giro, quello che ha visto Matteo Zucchi e Giovanni Altoè contendersi la prima gara stagionale per il Campionato Italiano Turismo TCS in corso ad Adria per la sua tappa inaugurale.

Un duello che è Matteo Zucchi ad aggiudicarsi, ma solo nel finale di una gara corsa sotto una pioggia straordinariamente intesa e partita in regime di Safety Car.

Nelle battute iniziali è Altoè ad imporsi sul bresciano, che una volta completate le soste obbligatorie, si riporta però in testa ed andando a conquistare la prima vittoria stagionale con il rivale veneto non distante dalla sua scia d’acqua ed anche con le insidie dei doppiaggi.

Alberto Vescovi ha subito ipotecato il terzo gradino del podio, mentre Sandro Pelatti ha avuto il suo bel da fare per conservare il quarto posto dagli attacchi di Alessandra Brena.

Lo spettacolo è stato però in tutto il gruppo, con Guido Sciaguato, subentrato al fratello Nicola, che nel finale riesce ad avere la meglio su Nicolò Nalia e Carlo Casillo, salito sulla vettura guidata al primo stint da Luca Zappia.

I giornalisti Gianluca Covini e Gianluca Mauriello conquistano invece la nona posizione, mentre i russi Cherevan Vladimir ed Igor Samsonov firmano la Top-10.

L’appuntamento in pista è domani con gara 2 alle 12.10 sempre sulla distanza di 38 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS – il calendario

Adria                     7 maggio             TCR TCS F4

Misano                4 giugno              SPRO TCR TCS  GT

Vallelunga          25 giugno            TCS F4

Mugello               16 luglio               SPRO TCR TCS F4 GT

Imola                    10 settembre    TCR TCS F4 GT

Monza                 22 ottobre          TCR TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: TCR Turismo TCR; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; GT Gran Turismo)

 

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS - sintesi

Il Campionato Italiano Turismo TCS 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 38 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 7 maggio ad Adria e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori, mentre le Coppa ACI Sport TCS sono assegnate alle singole classi 2.000, 1.800, 1.600 e 1.400 dove sono suddivise le vetture ammesse tutte sovralimentate. Le vetture dovranno risultare conformi al prodotto di serie fatta eccezione per le modifiche espressamente indicate nel Regolamento Tecnico e principalmente limitate a centralina motore libera, assetto, equipaggiamento di sicurezza, differenziale autobloccante, altezza da terra e dischi e pinze freno. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Le due gare del weekend prevedono partenza lanciata e sosta obbligatoria (da 45 secondi tra il minuto 15’ e 25’di gara) per l’eventuale cambio pilota e per scontare eventuale handicap tempo sulla base dei risultati alle singole gare precedenti (max + 30 sec.). In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. La scala punteggi premia le prime dieci posizioni  e non sono previsti punti aggiuntivi per pole position o giro più veloce. In caso di equipaggio composto da due piloti, i rispettivi punteggi acquisiti sono assegnati ad entrambi ai fini dell'assegnazione dei titoli. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA

 

Image

Il podio di gara 1.