Adria, gara 2. Nicolò Liana chiude l'appuntamento inaugurale del Campionato Italiano Turismo TCS.

Il 18enne pilota veneziano si impone su Paolo Palanti che sale sul secondo gradino del podio dopo il contatto che ha visto protagonisti Alberto Vescovi, costretto al ritiro ed Alessandra Brena. Terzi i russi Vladimir Cherevan e Igor Samsonov. Giovanni Altoè sigla il giro più veloce.
Image

Una gara 2 ancora una volta spettacolare e combattuta fino al traguardo ha chiuso la prima stagionale per il Campionato Italiano Turismo TCS, arricchito da uno spettacolare lotti di Seat Leon Cupra ST.

Il successo è del giovanissimo Nicolò Liana, il 18enne veneziano lo scorso anno Best Rookie della Ibiza Cup e che dopo il primo stint tutto nel segno di Alberto Vescovi, prima ed Alessandro Brena, poi, riesce a portarsi in testa non appena completate le soste obbligatorie e gli handicap tempo assegnati ai primi classificati della gara del sabato.

La lotta per il podio è invece accesissima con Vescovi che impatta nelle protezioni dopo uno spettacolare corpo a corpo con la Brena, poi esclusa di classifica per la penalizzazione.

L’episodio, che costringe il pilota pistoiese al ritiro, impone l’ingresso della Safety Car che congela le posizioni fino al traguardo dove è così secondo Paolo Palanti davanti al russo Vladimir Cherevan, subentrato al connazionale Igor Samsonov.

Quarto posto invece per Alberto Rodio che dopo una bagarre vissuta per tutta la gara riesce ad avere la meglio su Giovanni Altoè, autore del giro più veloce, Matteo Zucchi, così sesto in rimonta dal fondo dello schieramento e Sandro Pelatti che nelle fase iniziali di gara lottava per le posizioni da podio dopo il terzo tempo delle qualifiche.

Completano la Top-10 Gianluca Mauriello, subentrato a Gianluca Covini sulla wagon riservata alla stampa e Franco Gutti e Nicola Guida, mentre grande protagonista nelle posizioni di centro classifica al primo stint, Renato Gaiofatto chiude 13esimo sulla Honda Civic Type-R  della MM Motorsport.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE 2017

Pole Position: Zucchi (1), Vescovi (1).

Vittorie: Zucchi (1), Liana (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Altoè (1), Vescovi (1), Palanti (1), Cherevan-Samsonov (1), .

Giro più veloce: Zucchi (1), Altoè (1).

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS – il calendario

Adria                     7 maggio             TCR TCS F4

Misano                4 giugno              SPRO TCR TCS  GT

Vallelunga          25 giugno            TCS F4

Mugello               16 luglio               SPRO TCR TCS F4 GT

Imola                    10 settembre    TCR TCS F4 GT

Monza                 22 ottobre          TCR TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: TCR Turismo TCR; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; GT Gran Turismo)

 

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS - sintesi

Il Campionato Italiano Turismo TCS 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 38 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 7 maggio ad Adria e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori, mentre le Coppa ACI Sport TCS sono assegnate alle singole classi 2.000, 1.800, 1.600 e 1.400 dove sono suddivise le vetture ammesse tutte sovralimentate. Le vetture dovranno risultare conformi al prodotto di serie fatta eccezione per le modifiche espressamente indicate nel Regolamento Tecnico e principalmente limitate a centralina motore libera, assetto, equipaggiamento di sicurezza, differenziale autobloccante, altezza da terra e dischi e pinze freno. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Le due gare del weekend prevedono partenza lanciata e sosta obbligatoria (da 45 secondi tra il minuto 15’ e 25’di gara) per l’eventuale cambio pilota e per scontare eventuale handicap tempo sulla base dei risultati alle singole gare precedenti (max + 30 sec.). In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. La scala punteggi premia le prime dieci posizioni  e non sono previsti punti aggiuntivi per pole position o giro più veloce. In caso di equipaggio composto da due piloti, i rispettivi punteggi acquisiti sono assegnati ad entrambi ai fini dell'assegnazione dei titoli. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA