Mugello, Gara 1. Vittoria alla prima per Giacomo Altoè nel quarto round di Campionato Italiano Turismo TCS.

Alla prima uscita tra le Leon Cupra ST della serie tricolore, dopo le prime gare nella TCR International, il 16enne pilota veneto si impone dopo un appassionante duello con il capoclassifica Matteo Zucchi. Terza Alessandra Brena. Appuntamento alle 18.45 con gara 2.
Image

LA CRONACA

Lo spettacolo è già alla partenza dove Giovanni Altoè dalla quarta posizione si lancia all’esterno affiancando così Matteo Zucchi e precedendo il fratello Giacomo ed Alessandra Brena. Ma già nel primo giro è il più giovane della famiglia Altoè a riportarsi in seconda posizione per lanciarsi all’attacco del battistrada. Alle loro spalle invece Giovanni Altoè deve cedere ad Alessandra Brena così terza e poco dopo anche a Pelatti che passa perciò in quarta posizione. In testa alla gara è duello fianco a fianco tra Zucchi e Giacomo Altoè che prova in tutti i modi l’attacco davanti alla Brena, Pelatti e Nicolò Liana che nel frattempo è riuscito ad avere la meglio su Giovanni Altoè al quarto giro. Il sorpasso per la vittoria arriva alla sesta staccata sulla San Donato dove Giacomo Altoè riesce nella manovra e si lancia definitivamente in testa, mentre Zucchi pensa al Campionato e si accontenta della seconda posizione. Superate le soste obbligatorie, la gara riprende con Giacomo Altoè sempre in testa su Zucchi, Brena, Pelatti e Liana, mentre il campione motociclistico Eddi La Marra risale fino al sesto posto davanti a Paolo Palanti, Nicola Sciaguato ed Andrea Stassano. Giovanni Altoè, dal canto suo, deve invece perdere posizioni con le gomme compromesse dai primi giri incandescenti. Nel finale continua la rincorsa di La Marra che chiude così quinto dopo aver avuto la meglio anche su Liana, così sesto.

L’appuntamento in pista è alle 18.45 con gara 2, sempre da 38 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE 2017

Pole Position: Zucchi (4), Vescovi (1), Altoè Giovanni (1), Altoè Giacomo (2).

Vittorie: Zucchi (3), Liana (1), Brena (1), Altoè Giovanni (1), Altoè Giacomo (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Altoè (3), Brena (2), Vescovi (2), Palanti (2), Cherevan-Samsonov (1), Faccin (1), Pelatti (1), Rodio-Torresani (1), Zucchi (1).

Giro più veloce: Zucchi (2), Altoè Giovanni (3), Liana (1), Altoè Giacomo (1).

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Zucchi Matteo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 96; 2) Altoè Giovanni (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 69; 3) Brena Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 58; 4) Pelatti Sandro (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 44; 5) Palanti Paolo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 41; 6) Liana Nicolò (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 36; 7) Rodio Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 34; 7) Torresani Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 34; 9) Vescovi Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 28; 10) Altoè Giacomo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 20; 11) Casillo Carlo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 18; 12) Cherevan Vladimir (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 17; 12) Samsonov Igor (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 17; 14) Sciaguato Guido (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 16; 15) Faccin Michele (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 15; 15) Pascali Marco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 15; 17) Gnutti Franco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 13; 18) La Marra Eddi (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 12; 19) Perucca Orfei Emiliano (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 8; 19) Sciaguato Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 8; 21) Neri Francesco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 7; 21) Baroni Lorenzo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 7; 21) Brambilla Andrea (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 7; 24) Cristoni Gianpiero (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 6; 25) Covini Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 25) Mauriello Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 25) Reggiani Primo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 28) Ferri Roberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 4; 29) Zappia Luca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 3; 30) Guida Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 1; 30) Stassano Andrea (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 1; 30) Bassi Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 1.

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS – il calendario

[Adria 7 maggio TCR TCS F4]

[Misano 4 giugno SPRO TCR TCS  GT]

[Vallelunga 25 giugno TCS F4]

> Mugello             16 luglio               SPRO TCR TCS F4 GT

> Imola                   10 settembre     TCR TCS F4 GT

> Monza                 22 ottobre           TCR TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: TCR Turismo TCR; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; GT Gran Turismo)

 

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS - sintesi

Il Campionato Italiano Turismo TCS 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe, tutte su doppia gara da 38 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori, mentre le Coppa ACI Sport TCS sono assegnate alle singole classi 2.000, 1.800, 1.600 e 1.400 dove sono suddivise le vetture ammesse tutte sovralimentate. Le vetture dovranno risultare conformi al prodotto di serie fatta eccezione per le modifiche espressamente indicate nel Regolamento Tecnico e principalmente limitate a centralina motore libera, assetto, equipaggiamento di sicurezza, differenziale autobloccante, altezza da terra e dischi e pinze freno. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Le due gare del weekend prevedono partenza lanciata e sosta obbligatoria (da 45 secondi tra il minuto 15’ e 25’di gara) per l’eventuale cambio pilota e per scontare eventuale handicap tempo sulla base dei risultati alle singole gare precedenti (max + 30 sec.). In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. La scala punteggi premia le prime dieci posizioni  e non sono previsti punti aggiuntivi per pole position o giro più veloce. In caso di equipaggio composto da due piloti, i rispettivi punteggi acquisiti sono assegnati ad entrambi ai fini dell'assegnazione dei titoli. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA