LA CRONACA DI GARA 2
Allo start di gara 2 Brena riesce a conservare il primato davanti a Liana ed Altoè che viene anche toccato da Pelatti, poi costretto ai box. Guido Sciaguato segue al quarto posto prima di cedere a Zucchi. Già dai primi metri si accende il duello per la prima posizione con la leader della gara che ha l suo bel da fare per controllare l’inseguitore. Al quarto giro Liana rompe gli indugi e passa al comando con Brena costretta a difendersi da un’Altoè scatenato. Zucchi invece segue più staccato con Sciaguato in scia e poco più indietro Ferri. Alla tornata seguente la pilota bergamasca risponde e si riporta in testa, ma le scintille continuano con il veneto che a sua volta riguadagna la posizione. Nel frattempo alle loro spalle Altoè si ritrova Zucchi in scia che al settimo giro riesce a guadagnare la terza posizione. Le ostilità si sospendono con le soste obbligatorie dove Brena ed Altoè sono costretti a +15 e +10 secondi di penalità. Alla ripresa Liana resta solitario in testa, ma con Zucchi che resta alla calcagna ed a seguire più staccati Sciaguato, Ferri, Altoè e Brena. Il più determinato è ancora una volta Altoè che si lancia all’inseguimento di Ferri. La bagarre si accende al 15esimo giro quando Brena si inserisce tra i due litiganti con Altoè e Sciaguato costretti ad accodarsi al quinto e sesto posto. Ma le emozioni non finiscono perché Sciaguato viene risucchiato dagli inseguitori, ma riesce a resistere per il terzo posto. Brena continua a precedere Ferri ed Altoè che prova all’esterno, ma rischia di capottare dopo la difesa all’interno del rivale. Le scintille però costringono entrambi al ritiro e lasciano strada a Palanti per la quinta posizione. Le ultime emozioni sono nella lotta per la prima posizione con Liana che riesce a difendere fino al traguardo la sua terza vittoria stagionale davanti al neo campione Zucchi. Sciaguato firma il terzo poto davanti a Brena, Palanti, Bergamaschi e Gnutti.
I NUMERI DELLA STAGIONE 2017
Pole Position: Zucchi (5), Vescovi (1), Altoè Giovanni (1), Altoè Giacomo (2), Brena (2), Liana (1).
Vittorie: Zucchi (3), Liana (3), Brena (2), Altoè Giovanni (2), Altoè Giacomo (2).
Podi assoluti (vittorie escluse): Altoè Giovanni (4), Brena (2), Vescovi (2), Palanti (3), Cherevan-Samsonov (1), Faccin (1), Pelatti (4), Rodio-Torresani (1), Zucchi (4), Sciaguato N. (1), Sciaguato G. (1).
Giro più veloce: Zucchi (3), Altoè Giovanni (5), Liana (2), Altoè Giacomo (2).
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Zucchi Matteo, 147; 2) Altoè Giovanni, 111; 3) Brena Alessandra, 101; 4) Pelatti Sandro, 93; 5) Liana Nicolò, 84; 6) Palanti Paolo, 76; 7) Sciaguato Guido, 45; 8) Rodio Alberto, 42; 9) Vescovi Alberto, 41; 10) Altoè Giacomo, 40; 11) Torresani Alessandra, 37; 12) Sciaguato Nicola, 37; 13) Gnutti Franco, 25; 14) Casillo Carlo, 22; 15) Cherevan Vladimir, 17; 16) Samsonov Igor, 17; 17) Faccin Michele, 15; 18) Pascali Marco, 15; 19) La Marra Eddi, 12; 20) Ghione Jimmy, 12; 21) Brambilla Andrea, 9; 22) Perucca Orfei Emiliano, 8; 23) Neri Francesco, 7; 24) Baroni Lorenzo, 7; 25) Covini Gianluca, 7; 26) Cristoni Gianpiero, 6; 27) Stassano Andrea, 6; 28) Bassi Alberto, 6; 29) Ferri Roberto, 6; 30) Guida Nicola, 6; 31) Mauriello Gianluca, 5; 32) Reggiani Primo, 5; 33) Tramontozzi Ivan (Mini Clubman TCS2.0 Promodrive), 5; 34) Bergamaschi Alberto, 5. (Gli altri su Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia).
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS – il calendario
[Adria 7 maggio TCR F4]
[Misano 4 giugno SPRO TCR GT]
[Vallelunga 25 giugno F4]
[Mugello 16 luglio TCR F4 GT]
[Imola 10 settembre TCR F4 GT]
[Monza 22 ottobre TCR F4]
(accanto alle date le concomitanze: TCR Turismo TCR; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; GT Gran Turismo)
IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS - sintesi
Il Campionato Italiano Turismo TCS 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe, tutte su doppia gara da 38 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori, mentre le Coppa ACI Sport TCS sono assegnate alle singole classi 2.000, 1.800, 1.600 e 1.400 dove sono suddivise le vetture ammesse tutte sovralimentate. Le vetture dovranno risultare conformi al prodotto di serie fatta eccezione per le modifiche espressamente indicate nel Regolamento Tecnico e principalmente limitate a centralina motore libera, assetto, equipaggiamento di sicurezza, differenziale autobloccante, altezza da terra e dischi e pinze freno. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Le due gare del weekend prevedono partenza lanciata e sosta obbligatoria (da 45 secondi tra il minuto 15’ e 25’di gara) per l’eventuale cambio pilota e per scontare eventuale handicap tempo sulla base dei risultati alle singole gare precedenti (max + 30 sec.). In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. La scala punteggi premia le prime dieci posizioni e non sono previsti punti aggiuntivi per pole position o giro più veloce. In caso di equipaggio composto da due piloti, i rispettivi punteggi acquisiti sono assegnati ad entrambi ai fini dell'assegnazione dei titoli. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.
::
twitter:
@saltarantino_it | @CITurismo_ITA