Misano, Libere 2. Anche in versione by-night Matteo Zucchi detta il ritmo nel secondo round del Campionato Italiano Turismo TCS.

La sessione notturna, in preparazione della gara di domani (ore 22.30), ha visto imporsi il pilota bresciano come già nel primo turno. Alle sue spalle la vettura dei giornalisti Perucca Orfei e Vai e poi Nicolò Liana, tutti su Seat Leon Cupra ST.
Image

Come già nel turno pomeridiano è Matteo Zucchi il più veloce della sessione di prove libere appena conclusa in notturna a Misano, per il secondo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Turismo TCS.

Con la pista illuminata dalla luce artificiale dell’impianto e dai led delle vetture, il pilota bresciano ha ancora una volta svettato nella classifica dei tempi abbassando anche il tempo del pomeriggio grazie alla minore temperatura atmosferica ed ha così concluso il turno in 1’50.501.

In un plotone sempre ricco di Leon Cupra ST, è stata la vettura riservata ai giornalisti Emiliano Perucca Orfei ed Alessandro Vai a guadagnare il secondo posto a poco meno di quattro decimi di distacco.

Nicolò Liana, autore del terzo tempo, precede Giovanni Altoè, Alessandra Brena, Alberto Vescovi e Sandro Pelatti, tutti raccolti in meno di 8 decimi di secondo dal primato cronometrico.

La Top-10 si chiude invece con Guido Sciaguato e con le vetture di Carlo Casillo e Gianpiero Cristoni e di Alberto Rodio ed Alessandra Torresani.

Il weekend continua domani con le prove ufficiali alle 12.55 e gara 1 in notturna alle 22.30. Domenica gara 2 scatterà infine alle 18.10. Le due gare, entrambe da 38 minuti + 1 giro, saranno in diretta TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE 2017

Pole Position: Zucchi (1), Vescovi (1).

Vittorie: Zucchi (1), Liana (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Altoè (1), Vescovi (1), Palanti (1), Cherevan-Samsonov (1).

Giro più veloce: Zucchi (1), Altoè (1).

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Zucchi Matteo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 25; 2) Liana Nicolò (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 24; 3) Altoè Giovanni (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 22; 4) Palanti Paolo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 15; 5) Cherevan Vladimir (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 13; 6) Samsonov Igor (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 13; 7) Vescovi Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 12; 8) Pelatti Sandro (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 12; 9) Rodio Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 8; 10) Torresani Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 8; 11) Brena Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 7; 12) Sciaguato Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 13) Sciaguato Guido (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 14) Covini Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 15) Mauriello Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 16) Zappia Luca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 3; 17) Casillo Carlo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 3; 18) Gnutti Franco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 2; 19) Guida Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 1.

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS – il calendario

[Adria   7 maggio             TCR TCS F4]

> Misano             4 giugno              SPRO TCR TCS  GT

> Vallelunga       25 giugno            TCS F4

> Mugello           16 luglio               SPRO TCR TCS F4 GT

> Imola                10 settembre    TCR TCS F4 GT

> Monza              22 ottobre          TCR TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: TCR Turismo TCR; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; GT Gran Turismo)

 

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS - sintesi

Il Campionato Italiano Turismo TCS 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe, tutte su doppia gara da 38 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori, mentre le Coppa ACI Sport TCS sono assegnate alle singole classi 2.000, 1.800, 1.600 e 1.400 dove sono suddivise le vetture ammesse tutte sovralimentate. Le vetture dovranno risultare conformi al prodotto di serie fatta eccezione per le modifiche espressamente indicate nel Regolamento Tecnico e principalmente limitate a centralina motore libera, assetto, equipaggiamento di sicurezza, differenziale autobloccante, altezza da terra e dischi e pinze freno. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Le due gare del weekend prevedono partenza lanciata e sosta obbligatoria (da 45 secondi tra il minuto 15’ e 25’di gara) per l’eventuale cambio pilota e per scontare eventuale handicap tempo sulla base dei risultati alle singole gare precedenti (max + 30 sec.). In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. La scala punteggi premia le prime dieci posizioni  e non sono previsti punti aggiuntivi per pole position o giro più veloce. In caso di equipaggio composto da due piloti, i rispettivi punteggi acquisiti sono assegnati ad entrambi ai fini dell'assegnazione dei titoli. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA

 

Image

La corsia box.