Da domani a Monza il sesto ed ultimo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Turismo TCS.

Nel plotone di Seat Leon Cupra ST wagon impegnate sulla pista del Gran Premio d'Italia di Formula Uno, il leader Matteo Zucchi dovrà difendersi da Giovanni Altoè. Sandro Pelatti ed Alessandra Brena si contenderanno il terzo posto tricolore. Prima sessione di Libere domani alle 10.25.
Image

Si concluderà a Monza, nel weekend alle porte, il Campionato Italiano Turismo TCS con uno schieramento ancora una volta ricco di Seat Leon Cupra ST wagon. E sulla pista del Gran Premio d’Italiano di Formula Uno il campionato riservato alle vetture fino a 2.0 turbo, trazione anteriore e di più stretta derivazione di serie, è atteso ad un ultimo atto appassionante, con il leader Matteo Zucchi impegnato nella difesa dall’ultima incursione di Giovanni Altoè.

Il pilota bresciano, in vetta con 21 lunghezze di vantaggio, vanta una striscia di risultati che non ha avuto interruzioni nella stagione dove tra l’altro conta tre vittorie e tre piazzamenti sul podio oltre al record stagionale di cinque pole position. Il giovane rivale veneto, che il record cronometrico lo detiene sul passo gara con cinque giri più veloci, punta invece a fare incetta dei 40 punti ancora in palio e puntando perciò ad entrambe le vittorie in gara. Un obiettivo, però, reso ambizioso anche dall’handicap tempo che dovrà scontare alla luce della vittoria di gara 1 (la seconda stagionale) ed il secondo posto di gara 2 ad Imola. Alle soste obbligatorie di gara 1, infatti, Altoè dovrà sostare 25 secondi aggiuntivi, ovvero 15 in più di quanti ne dovrà rispettare Zucchi che nella convulsa gara 2 ad Imola ha chiuso nono.

Sarà poi duello finale anche per il terzo gradino del podio tricolore dove Sandro Pelatti ed Alessandra Brena si presentano divisi da sole cinque lunghezze. Il gentleman toscano può tra l’altro puntare alla prima vittoria stagionale, mentre la giovane bergamasca, che il suo secondo successo stagionale lo ha visto sfumare in gara 1 ad Imola per la penalità scaturita da una partenza anticipata, vuole il riscatto.

Determinati ad una chiusura stagionale in bellezza anche Nicolò Liana, vincitore di gara 2 allo scorso round imolese e che per questo dovrà scontare 15 secondi di handicap tempo alle soste di gara 1 a Monza, Paolo Palanti che vuole ritornare sul podio, come i fratelli Nicola e Guido Sciaguato al terzo posto di gara 2 ad Imola (sconteranno per questo 5 secondi di handicap alle soste di gara 1) o Alberto Vescovi che torna a dividere il weekend con Roberto Ferri.

Franco Gnutti, Nicola Guida e Gianluca Covini, che per l’occasione dividerà le gare con Andrea Brambilla, puntano, invece, ad avvicinare la bagarre per le prime posizioni.

Tante le special guest del weekend con Rocco Anaclerio, in arte DJ Ringo, popolare conduttore radio e TV che si alternerà nel weekend con l’inviato animalista di Striscia Edoardo Stoppa, mentre Paolo Piva, conduttore radiofonico di RDS, dividerà l’abitacolo con Alberto Bergamaschi.

L’appuntamento in pista è per domani con le prove libere alle 10.25 e 14.45, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 11.00 e di gara 1 alle 17.35. Domenica sarà dato il via a gara 2 alle 14.00. Entrambe le gare da 38 minuti + 1 giro saranno trasmesse su www.acisport.it in livestreaming ed in TV su Sportitalia (dtt 60 - SKY225) con differita gara 1 (sabato ore 22.05) e diretta gara 2.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE 2017

Pole Position: Zucchi (5), Vescovi (1), Altoè Giovanni (1), Altoè Giacomo (2), Brena (1).

Vittorie: Zucchi (3), Liana (2), Brena (1), Altoè Giovanni (2), Altoè Giacomo (2).

Podi assoluti (vittorie escluse): Altoè Giovanni (4), Brena (2), Vescovi (2), Palanti (2), Cherevan-Samsonov (1), Faccin (1), Pelatti (3), Rodio-Torresani (1), Zucchi (3), Sciaguato N. (1).

Giro più veloce: Zucchi (2), Altoè Giovanni (5), Liana (1), Altoè Giacomo (2).

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Zucchi Matteo, 125; 2) Altoè Giovanni, 104; 3) Pelatti Sandro, 78; 4) Brena Alessandra, 73; 5) Palanti Paolo, 57; 6) Liana Nicolò, 56; 7) Rodio Alberto, 42; 8) Altoè Giacomo, 40; 9) Vescovi Alberto, 39; 10) Torresani Alessandra, 37; 11) Sciaguato Guido, 30; 12) Casillo Carlo, 22; 13) Sciaguato Nicola, 22; 14) Cherevan Vladimir, 17; 15) Samsonov Igor, 17; 16) Gnutti Franco, 17; 17) Faccin Michele, 15; 18) Pascali Marco, 15; 19) La Marra Eddi, 12; 20) Ghione Jimmy, 12; 21) Perucca Orfei Emiliano, 8; 22) Neri Francesco, 7; 23) Baroni Lorenzo, 7; 24) Brambilla Andrea, 7; 25) Cristoni Gianpiero, 6; 26) Stassano Andrea, 6; 27) Bassi Alberto, 6; 28) Covini Gianluca, 5; 29) Mauriello Gianluca, 5; 30) Reggiani Primo, 5; 31) Tramontozzi Ivan (Mini Clubman TCS2.0 Promodrive), 5; 32) Ferri Roberto, 4; 33) Zappia Luca, 3; 34) Guida Nicola, 3. (Gli altri su Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia).

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS – il calendario

[Adria 7 maggio TCR F4]

[Misano 4 giugno SPRO TCR GT]

[Vallelunga 25 giugno F4]

[Mugello 16 luglio TCR F4 GT]

[Imola 10 settembre TCR F4 GT]

> Monza              22 ottobre          TCR F4

(accanto alle date le concomitanze: TCR Turismo TCR; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; GT Gran Turismo)

 

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS - sintesi

Il Campionato Italiano Turismo TCS 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe, tutte su doppia gara da 38 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori, mentre le Coppa ACI Sport TCS sono assegnate alle singole classi 2.000, 1.800, 1.600 e 1.400 dove sono suddivise le vetture ammesse tutte sovralimentate. Le vetture dovranno risultare conformi al prodotto di serie fatta eccezione per le modifiche espressamente indicate nel Regolamento Tecnico e principalmente limitate a centralina motore libera, assetto, equipaggiamento di sicurezza, differenziale autobloccante, altezza da terra e dischi e pinze freno. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Le due gare del weekend prevedono partenza lanciata e sosta obbligatoria (da 45 secondi tra il minuto 15’ e 25’di gara) per l’eventuale cambio pilota e per scontare eventuale handicap tempo sulla base dei risultati alle singole gare precedenti (max + 30 sec.). In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. La scala punteggi premia le prime dieci posizioni  e non sono previsti punti aggiuntivi per pole position o giro più veloce. In caso di equipaggio composto da due piloti, i rispettivi punteggi acquisiti sono assegnati ad entrambi ai fini dell'assegnazione dei titoli. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA