Calendari 2021 Campionato Italiano Cross Country e Side By Side Vehicle

Ufficiali le date per la prossima stagione tricolore delle due serie appartenenti al settore Off Road di ACI Sport. Da marzo a ottobre saranno sei gli appuntamenti per il Corss Country, compresi tre round internazionali. 8 sfide fino a novembre per il Side by Side, dove si aggiungono due sfide affiancate al tricolore rally.
Image

Roma, mercoledì 2 dicembre 2020 - Nella giornata di lunedì 30 novembre scorso la Commissione Off Road & Cross Country ACI Sport ha definito le date del calendario 2021 per il Campionato Italiano Cross Country Rally ed il Campionato Italiano Side by Side Vehicle.

Un programma stagionale per le due serie tricolori che rivela diverse ed importanti novità.

 

 

CAMPIONATO ITALIANO CROSS COUNTRY RALLY (CICCR)

Sono 6 i round validi per il titolo Cross Country.

Il Fuoristrada Club 4x4 organizza il Round 1, apertura della serie programmata per il prossimo 19 Marzo con l’ITALIAN BAJA NAZIONALE nel cuore delle Valli Pordenonesi e del Triveneto.

Il 10 Aprile per il Round 2 si và in Sardegna a “casa” dell’Automobile Club Sassari, dove il Rassinaby Racing e tutto l’entourage sportivo di Alessandro Taras organizzano il BAJA VERMENTINO – TERRE DI GALLURA SARDEGNA, nell’ambito degli insuperabili scenari turistici e naturalistici dell’Isola dei 4 Mori.

Per il Round 3 il 6 giugno si va all’estero in terra di Grecia per il RALLY GREECE OFF ROAD. Gli organizzatori con l’aiuto della Regione di Kastoria e del Comune di Kastoria (nord occidente della Grecia), offriranno ai partecipanti un alto livello organizzativo con standard internazionali su scenari anche qui sensazionali. Saranno ben 500 chilometri di Settori Selettivi ed oltre 800 chilometri di percorso totale su quattro giorni di gara, per la quale è previsto un piano di comunicazione e promozione d’eccellenza ad opera di ACI Sport, come per tutti gli appuntamenti in calendario.

Nella “Terra delle Libertà” per il Round 4 del Campionato Italiano con il 7° SAN MARINO CROSS COUNTRY il 25 Giugno. Tappa organizzata dall’attento staff della FAMS diretto da Paolo Valli per organizzare uno dei fiori all’occhiello della serie su terra.

Nel week end dell’11 Settembre per il Round 5 si torna in Friuli Venezia Giulia per il FIA WORLD and EUROPEAN CUPS – ITALIAN BAJA. La Competizione Internazionale organizzata da Mauro Tavella e dal suo staff, valida per i massimi titoli FIA ed ACI Sport, rappresenta un vero e proprio tassello di professionalità, competenza e storicità della serie sterrata con elevati coefficienti da attribuire ai punteggi del Campionato Italiano, legati sia alla lunghezza, alla complessità del percorso di gara ed alla durata temporale dell’evento offrendo un prodotto sportivo unico.

Il Round 6 si svolge dal 12 al 17 ottobre nel CROSS COUNTRY RALLY ROMA – DUZ (Italia & Tunisia) vera novità del Campionato Italiano 2021. Una competizione completamente inedita, organizzata da Rudy Briani e dalla sua Drive-adventure che parte dalla Capitale d’Italia e raggiunge Duz in Tunisia, nei deserti del Nord Africa, terreni ed ambientazione speciali ed estremamente adeguati per la disciplina fuoristradistica.

 

19 Marzo            ITALIAN BAJA NAZIONALE ( Pordenone )

10 Aprile             BAJA VERMENTINO – TERRE DI GALLURA/SARDEGNA ( Sassari )

6 Giugno             RALLY GREECE OFFROAD ( Grecia )

25 Giugno           7° SAN MARINO CROSS COUNTRY (RSM)

11 Settembre     FIA WORLD and EUROPEAN CUPS – ITALIAN BAJA ( Pordenone )

17 Ottobre         CROSS COUNTRY RALLY ROMA – DUZ (Italia & Tunisia)

 

Image

CAMPIONATO ITALIANO SIDE by SIDE VEHICLE (CISSV)

Nuova ed inedita serie tricolore, il Campionato riservato ai Side by Side che in diverse occasioni segue i rally su terra titolati ed in altre, si affianca alle sfide valide per il CICCR. Il neonato Campionato Italiano è stato varato di recente dalla Giunta Sportiva ACI Sport su proposta della Commissione Off Road.

ACI Sport garantisce come sempre, nei campionati Italiani, la comunicazione e le immagini TV, per tutti gli appuntamenti.

 

8 gli Appuntamenti con validità di CISSV:

19 Marzo            ITALIAN BAJA NAZIONALE ( Pordenone )                                                          

10 Aprile             BAJA VERMENTINO – TERRE DI GALLURA/SARDEGNA ( Sassari )

24 Aprile             BAJA 28° RALLY ADRIATICO ( Macerata )

6 Giugno             RALLY GREECE OFFROAD ( Grecia )

25 Giugno           7° SAN MARINO CROSS COUNTRY (RSM)

1 Agosto             CROSS COUNTRY CRETE SENESI E VALTIBERINA – ( Arezzo )

11 Settembre     FIA WORLD and EUROPEAN CUPS – ITALIAN BAJA ( Pordenone )

6 Novembre       LIBURNA CROSS COUNTRY ( Siena )

 

Il Presidente della Commissione Off Road & Cross Country ACI Sport Gianluca Marotta ha commentato a seguito della definizione dei calendari:

“la Commissione ha proposto le gare valide per il CICCR e per il nuovo Campionato SSV, trovando il riscontro ed il favore sia della DSA che della Giunta Sportiva, che ha ritenuto di adottarlo e di vararlo per la stagione 2021.

Mauro Tavella, con il quale si è lavorato molto a tal fine, ha peraltro raggiunto brillanti risultati anche per la Commissione della Federazione Internazionale che, anche in questo caso, ha ritenuto di adottare le nostre soluzioni di neo-campionato SSV a livello mondiale. Tutto questo ci gratifica moltissimo.

Un ringraziamento particolare va anche alla Federazione Italiana Fuoristrada ed al suo Presidente Marco Pacini, che ha operato tangibilmente a favore della promozione dello Sport Automobilistico di disciplina, in coordinamento ed in grande sinergia con ACI Sport, con i componenti della Commissione e con la nostra valida, fattiva, laboriosa e puntuale segreteria Sig.ra Alessandra De Vito”.

 

Nelle foto: i vincitori della stagione 2020, sopra Lorenzo Codeca su Suzuki Gran Vitara, sotto Amerigo Ventura su Yamaha YXZ 1000R

www.acisport.it/CROSSCOUNTRY

Facebook - @acicsai

Youtube – ACI Sport TV