Borsoi - Pelloni su Maverick vincono il 7° San Marino Rally Cross Country

Duello appassionante tra i vincitori e Ventura - Brun su Yamaha, con i Side by Side protagonisti della gara nella Repubblica del Titano che è stata 5° round tricolore stagionale e anche 4° round del Campionato Italiano Cross Country Rally. Galletti quarto su Toyota e primo di T1 davanti a Codecà su Suzuki, mentre Luchini su New Gran Vitara vince la T2 ed il Suzuki Challenge.
Image

Il 7° San Marino Cross Country Rally è stato 5° round del Campionato Italiano Cross Country Rally & Side by Side.

Proprio gli agili side by side sono stati protagonisti assoluti della gara e proprio delle vetture del gruppo TM è stato il podio assoluto, alla fine di un appassionante e coinvolgente duello con alternanza in testa alla classifica. Vittoria di Elvis Borsoi e Stefano Pelloni su Maverick Can Am di categoria TM1. Il pilota trevigiano ed il bravo navigatore sono passati al comando sul 3° settore selettivo sui diretti rivali di tutta la giornata: Amerigo Ventura e Mirko Brun, su Yamaha YXZ 1000R di categoria TM2. Borsoi ha vinto i settori 2, 3, e 5, mentre il pilota piemontese ed il co-driver friulano si sono imposti nel settore 4 con un gap finale di soli 2”3 dai vincitori. Primo crono a favore del polacco Bialkowski su Polaris RZR XP Pro, costretto allo stop anzi tempo sul settore successivo. Hanno completato il podio i costanti fratelli emiliani Alessandro ed Emiliano Tinaburri che con il loro Yamaha YXZ 1000R hanno concluso con lo scratch sulla PS 7, sesto dei settori regolarmente disputati, mantenendo la posizione da podio sin dal primo settore.

 

Image

Quarta posizione assoluta sin dalle battute iniziali per i leader tricolori Sergio galletti e Giulia Maroni sulla Toyota Hilux OverDrive, l’equipaggio emiliano con il pieno di punti in  gruppo T1 ha allungato nella categoria ed anche nella classifica tricolore. Top five completata dal rimontante Lorenzo Codecà. il rientrante driver ufficiali Suzuki, che sulla Gran Vitara che condivide con Mauro Toffoli, ha recuperato posizioni e punti tricolori, dopo un avvio faticoso per via del tempo lasciato sul primo settore per via della polvere in sospensione sul tracciato. Sul podio di T1 anche il milanese Riccardo Colombo su Mitsubishi L200 che ha condiviso con Massimiliano Catarsi su un tracciato meno adatto ai fouristrada “preparati”.

 

Image

In gruppo T2, le vetture derivate dalla serie, prima posizione per il toscano della Tempo Andrea Luchini che sulla Suzuki New Gran Vitara è stato navigato da Piero Bosco, pronto a balzare in testa sul 3° settore, quando il siciliano Alfio Bordonaro, su auto gemella, è scivolato indietro per una penalità. Il pilota catanese navigato per l’occasione da Rudi Briani, è riuscito con abilità comunque a salire sul terzo gradino del podio, alle spalle dei conterranei Chinti Marino Gambazza e Santo Triolo, che hanno impostato il loro San marino, sulla costanza e regolarità.

Successo in gruppo TH per Samuele Lelli e Gilberto Menetti che hanno portato la Suzuki Gran Vitara 2000, in versione benzina e perfettamente assisitita dalla ITO MOtorsport, al successo tra le più “navigate” vetture, seguiti da Giovanni e Francesco Farina anche loro su Suzuki Vitara ma in versione V6.

Classifica top five San Marino Rally Cross Country: 1 Borsoi - Pelloni (Maverick Can Am) in 40’35”; 2 Ventura - Brun (Yamaha YXZ 1000R) a 2”3; 3 Tinaburri - Tinaburri (Yamaha YXZ 1000R) a 19”; 4 Galletti - Maroni (Toyota Hilux OverDrive) a 1’11”; 5 Codecà - Toffoli (Suzuki Gran Vitara) a 1’57”0.