Alfano (Nissan Pathfinder) e Ventura (Yamaha YXZ) sempre più leader dell'Artugna Race

Baja di Primavera giunto al terzo settore selettivo. Tornano in quota tra i Veiocli di Serie Bordonaro-Briani (Suzuki Grand Vitara), ora al vertice per il Suzuki Challenge e alla caccia del duo Trivini-Bellini (Mitsubishi Pajero)
Image

Il Baja di Primavera viaggia verso l’ultimo settore selettivo di questa Artugna Race, primo appuntamento del Campionato Italiano Cross Country. Il terzo passaggio sul SS “Artugna” (28,38 km) è servito ai rispettivi leader delle classifiche Side by Side e Baja per confermare il loro primato e allungare il vantaggio sugli inseguitori in vista dell’ultimo crono della gara.

Al comando tra i SSV riprende il vertice solitario della classifica Amerigo Ventura con Mirko Brun su Yamaha YXZ 1000R. Ottimo il suo crono, il migliore in assoluto in 21’17’’, che lo riproietta davanti a tutti con un vantaggio di 26’’ sul rivale più quotato, il pilota di casa Andrea De Luna con Giorgio Reffo alla destra.

Prosegue spedito in testa alla classifica per il CI CC Baja Andrea Alfano in tandem con Carmen Marsaglia sul potente prototipo Nissan Pathfinder di Gruppo T1. Suo anche il terzo crono in 21’26’’ che gli permette di allungare di ulteriori 49’’ su Manuele Mengozzi e Andrea Schiumarini a bordo di Mitsubishi Pinin. Ora la distanza tra i due prototipi è di 1’08’’. Stabile in terza posizione Emilio Ferroni con Daniele Fiorini su Suzuki Gran Vitara a 1’18’’ dal vertice. Pesante il minuto di penalità per taglio del percorso nel primo settore inflitto a Ferroni. Stessa penalità pagata anche da Alfio Bordonaro e Roberto Briani su Suzuki Grand Vitara, che sembrano aver archiviato qualche noia patita nel precedente passaggio e ora di nuovo in quota grazie al miglior tempo di Gruppo T2 e il terzo assoluto in questo settore.

Image

Al primo posto tra i Veicoli di Serie rimangono Alessandro e Marco Trivini Bellini su Mitsubishi Pajero, chiamati ora a difendersi dagli attacchi di Bordonaro-Briani, staccati di 52’’ complessivi ad un settore selettivo dal traguardo

Arriva anche qualche ritiro a ridosso del finale di gara. Out Gabriele Seno e Denis Piceno per problemi alla frizione della Fiat Panda in versione Dakar nel Gruppo T1 già dai primi giri della mattinata. La rottura di un tubo della benzina ha costretto a farsi da parte Marco Mantovani e Simona Morosi con il Suzuki Santana di Gruppo TH. Restituita la tabella al termine del terzo settore anche per gli alfieri del Gruppo TM Mauro Vagaggini e Manuela Perissinotti su Yamaha YXZ1000R.

Nonostante guai al motore del Mitsubishi Evolution prosegue la corsa di Paolo Cau e Fabrizio Risi tra le vetture del Gruppo TH.

 

Tempi completi dal sito ficr.it